Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LI 670 DUO non parte

Bigjoe3570

Messaggi consigliati

salve ragazzi  vi chiedo un aiuto faccio partire la lavastoviglie mettendo il led su prg 2 auto parte con il solito bip e dopo un secondo il led  del prg si spenge  praticamente come prima cosa fa lo scarico dell'acqua poi carica la vaschetta e da quel momento si sente un rumore e non parte se la lascio un paio di minuti così subito dopo si sente un rumore tipo quando esce il caffè dalla moca  e aprendo la lavastoviglie vedo un po' di vapore il dubbio che mi sorge ma la spia del prg non deve rimanere accesa fino alla fine del lavaggio? Invece si spegne sapete dirmi cosa può essere grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua la riscalda ma la motopompa di lavaggio è bloccata.

C'è da vedere se qualcosa la blocca, se non arriva corrente, se ha gli avvolgimenti bruciati o se il suo condensatore, montato al suo fianco, è "spompato". Il primo e l'ultimo difetto sono quelli statisticamente più probabili, e dovresti sentire una sorta di lieve muggito.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente un lieve muggito si sente come se fosse qualcosa bloccato avrei fatto anche un video con rumori che si sentono ma come faccio a caricarlo visto che pesa più di quello consentito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un capacimetro, ma fai prima a cambiarlo, tanto costa pochi euro. Importante è che sia della stessa capacità (forse 5 microfarad).

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

ma.se il problema fossero quelli che mi hai scritto deve darmi anomalie segnalando i led? oppure non mi segnala nessuna anomalia? grazie x il tuo tempo a un'altra cosa la lavastoviglie è del 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna anomalia segnalata perché la corrente al motore arriva ma il condensatore spompato non riesce a dare spunto/spinta al motore: è quasi un fatto più "meccanico", anche se comunque puramente elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi al 90% tu credi sia il condensatore ho visto che è posizionato alla base della lavastoviglie x arrivarci.devo metterla su un lato giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco il fianco sinistro, guardandola davanti, anche se è matematico che esca acqua dalla tasca laterale che è proprio su quel fianco. A meno che non riesci a piazzarla su due sedie e così eviti di ribaltarla, tanto pesa poche decine di chili.

Link al commento
Condividi su altri siti