Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio testa termostatica su scaldasalviette

giovanni1946

Messaggi consigliati

Premetto che ho un impianto monotubo e valvole-detentori Giacomini di 20 ani fa.  Attualmente  sto istallando le teste termostatiche.

Il problema è sorto nel bagno dove anni fa il classico radiatore di acciaio fu sostituito con uno scaldasalviette eliminando il detentore 

Giacomini.  Attualmente lo scaldasalviette ha sulla sx il detentore di uscita e a dx la valvola di ingresso a 2 vie.  Se metto la testa termostatica

su detta valvola di mandata blocco tutta la circolazione negli altri radiatori (visto che questo è il primo). 

In regime di  fai-da-te, cerco di trovare una soluzione che mi consenta di fare il lavoro senza tutti gli attrezzi del mestiere dei professionisti.

Ho ancora la valvola-detentore del vecchio radiatore e penso che la dovrò rimontare sulla mandata dello scaldasalviette... e poi sul detentore collegarci

il tubo che arriva dal detentore dello scaldasalviette.

Il concetto l'ho ben presente, quello che mi manca sarebbero dei consigli pratici di qualche idraulico esperto su come fare in pratica i collegamenti.

Ecco due foto:

Qui un radiatore normale con valvola giacomini

DSC04652.jpg
free image upload

Qui lo scaldasalviette con attacchi modificati, come se l'impianto fosse bitubo:

DSC04726.jpg
image hosting

Come detto la valvola della prima foto ce l'ho, devo solo capire come è meglio operare per

rimetterla nello scaldasalviette.

Grazie 

Giovanni

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti