Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori Dc Di 2000nm

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao volevo sapere se esistesse in commercio un motore in continua capace di erogare qualcosa come 2000Nm di coppia massima iniziale. Intendo arrivare a una velocità di appena 200 rpm circa.. di che potenza approssimativamente lo dovrò scegliere? grazie

Inserita:

La potenza è data dalla coppia moltiplicata la velocità angolare.

Se vuoi la potenza in kW avrai P= (Cm*w)/975. Dove Cm è espressa in kgm e w in rpm. nel tuo caso 2000Nm = 203,87km ==> 41,8kW

Però potresti pensare anche ad un motore da 2000 rpm con riduttore 1:10, credo costerebbe meno anche perchè sarebbe sufficiente un motore di circa 1/10 della potenza (approssimativamente 5kW)

Inserita:

Salve sig. Livio, la ringrazio innanzitutto per la risposta.

A me servirebbe un motore per accelerare con una coppia iniziale di almeno 2000Nm (quindi a velocità nulla) per arrivare a 200rpm con coppia molto più bassa. Se parto da velocità nulla quindi a 2000Nm, come si effettua il calcolo della potenza?

Per il dimensionamento inoltre, mi serve la costante che moltiplicata per la corrente mi dà la coppia, resistenza e induttanza d'armatura, momento d'inerzia, tensione e corrente nominali. C'è un sito che mi dà queste informazioni dettagliate? Io conosco quello della Maxon motors, ma producono solo piccoli motorini dc da quanto ho visto.. nel mio caso mi serve un motore di grossa potenza per spostare il ponte di un carroponte.

Grazie, cordiali saluti

Inserita:

Sul forum ci si considera tutti amici e colleghi, quindi niente sig., ing, dott., etc :)

Questo è il link al mio tutorial sul dimensionamento dei motori e trovi le risposte alle tue domande

Inserita:

Grazie è un'ottima guida, l'avevo già letta e mi sarà utile sicuramente. Ora però ho bisogno di qualche catalogo che mi dia anche i valori di resistenza, induttanza ecc.. che mi servono per le simulazioni in Simulink

Inserita:

Prova a dare un occhiata qui

http://www.oemer.it/prodotti.html

ci sono tutti i dati che servono per la scelta del motore per i valori di induttanza e resistenza manda una mail al loro ufficio tecnico di solito sono molto disponibili

ciao