Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Morsetti Teleruttori Piccoli

Messaggi consigliati

Inserito:

io mi chiedo...qual'è la sezione del filo che devo usare per un avviamento con soft start di un motore 11 kw 400v quando sia il teleruttore di linea sia lo stesso soft start ,imprecando all'inverosimile, hanno dei morsetti che se sono bravo riesco a inserire un puntale da 4 mmq ? :angry:

Inserita:

11 kW a 400V sono poco meno di 20A, se la linea non è molto lunga, probabilmente un cavo 3x4 mmq potrebbe anche andare bene. Se poi il cavo è un FG7, la sua portata sale notevolmente grazie al migliore isolamento.

Ovviamente contattore e soft starter sono di taglia idonea al motore da avviare?

Inserita:

Per il contattore trovo strano... Che marca è ?

Sicuro che il softstart non vada collegato a 6 fili (in serie agli avvolgimenti disposti a triangolo) ?

Inserita:

Vi ringrazio per l'attenzione...il modulo che uso per la partenza dei motori è il TESYS (telemecanique), l'ALTISTAR ATS01N222QN è l'avviatore progressivo collegato a valle.

Per problemi di spazio ho usato il TESYS (base LUB32) anzichè la coppia teleruttore+salvamotore...il fatto è che almeno a monte del TESYS sarebbe stata cosa buona e giusta arrivare con il filo da 6 mmq.

<_<

Inserita:

L' ATS01 N222QN riporta sul catalogo Telemecanique una IcL (corrente nominale) di 22A, come detto in precedenza, se non hai particolari problemi di caduta di tensione dovuti alla lunghezza della linea, un FG7 da 4 mmq sarebbe idoneo.

Inserita:

Sulla base lub32 ci puoi collegare tranquillamente il 6 mmq. a patto che usi i capicorda a forcella, altrimenti esiste un accessorio che puoi installare sia a monte che a valle del LUB32 che ha dei morsetti che portano il puntalino fino a 10 mmq. se non ricordo male l' art. è GV2 G01 non sono sicurissimo

Se poi il cavo è un FG7, la sua portata sale notevolmente grazie al migliore isolamento.

la portata del cavo FG7 è superiore ai cavi in PVC non perchè ha un maggior isolamento, ma perchè ha l'isolamento delle anime in gomma e tollera temperature di funzionamento più alte

90 gradi contro i 70 dei cavi isolati in PVC :)

Inserita:
se non ricordo male l' art. è GV2 G01 non sono sicurissimo

per caso GV1-G09 ?

Inserita:
la portata del cavo FG7 è superiore ai cavi in PVC non perchè ha un maggior isolamento, ma perchè ha l'isolamento delle anime in gomma e tollera temperature di funzionamento più alte

Non ho scritto che ha un maggiore isolamento, se rileggi bene ho solo specificato che grazie al tipo di isolamento consente una portata maggiore di corrente a parità di sezione rispetto a un cavo isolato in PVC, per i motivi che poi tu hai descritto.