Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Elettrofreno Trifase => Monofase ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un elettrofreno trifase 380 V collegato a stella installato su un motore trifase 380/220 siccome dovrei pilotarlo con un inverter monofase 230 V il motore lo collego a triangolo e sono a posto, il freno, da un capo gli avvolgimenti sono chiusi a stella, se i tre fili che rimangono li chiudo anch' essi stella e alimento a 220 V monofase i 2 centrostella può funzionare ? :blink:

• 1 month later...

Inserita:

Li colleghi a triangolo, come il motore.

Marco 1964

Inserita:

Marco il problema che non posso collegare il freno a triangolo in quanto ho l' alimentazione 230 v. monofase

il motore è a triangolo 230 V. è collegato all' inverter, il freno non credo si possa collegare sotto l' inverter, quando l' inverter lavora a 5 Hz oppure a 80 Hz il freno cosa fa ?

Credo che l' unica soluzione sia utilizzare un motore con il freno in CC

Ciao

Inserita:

Hai ragione, anche se in realtà mi e' capitato di vedere azionamenti sotto inverter, esclusivamente con freno trifase, dove il freno non era alimentato separatamente, per cui ritengo che, in presenza di variazioni di frequenza non estreme, il freno trifase si comporti come un motore elettrico (con inverter viene variata proporzionalmente tensione e frequenza, mantenendo costante il flusso).

Non cio ho mai studiato sopra, ma su alcuni impianti di imballaggio automatici funziona.

Marco 1964

Inserita:

La maniera corretta di operare in caso di inverter è quella di aggiungere una terna di fusibili e un contattore per il freno, il contattore va pilotato con un uscita dell'inverter, certi inverter hanno una parametrizzazione apposita per il pilotaggio di un freno elettromeccanico, altrimenti si imposta l'uscita in modo che si accenda sopra ad una determinata frequenza.