Vai al contenuto
PLC Forum

Problema revisione caldaia nuova

barter

Messaggi consigliati

Ho un problema "legale" con la revisione della caldaia nuova.

E' una caldaia a condensazione ed il centro di revisione (immergas) richiede la revisione una volta l'anno.

Però la mia regione dice che il controllo va fatto al quarto anno per le caldaie nuove e poi ogni due anni. La caldaia è installata all'esterno, in locale non adibito al uso delle persone ed è una classica caldaia da appartamento (26Kw).

Ovviamente c'è di mezzo un costo di circa 100 euro per ogni controllo.

Finora ho sempre fatto il contratto di manutenzione a prezzo fisso e guasti riparati gratuitamente su ogni caldaia, per cui forse mi sono "fregato con le mie mani". 

Sarei però curioso di capire se la normativa prevede 4 anni o 1 anno soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la normativa è quella che ti ha detto la regione, se la caldaia non è in garanzia puoi benissimo fare come vuoi.. attento che se nella tua zona opera solo un "ufficiale" se lo segnano al dito e potresti avere problemi in futuro...

ps: 100 euro in abbonamento mi sembra abbastanza un furto..

ps2: io naturalmente sono per non fare l'abbonamento.. soprattutto se compri una caldaia seria i primi anni non si deve guastare e quindi i ricambi compresi è una mezza presa in giro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro per Cat immergas, e noi applichiamo una tariffa di 80 Euro per abbonati o clienti abituali. Parlo di pulizia e prova fumi.

Il 100 Euro lo applichiamo in occasione dell'estensione di garanzia a 5 anni previa però, ovviamente, contratto firmato.

Mi sembra strano che ti chiedono 100 Euro per un servizio normale.

Riguardo le normative fai molta attenzione perchè spesso si leggono normative che poi vengono sovrastate da altre.
La cosa più giusta e sensata da fare, è chiedere all'ente preposto per i controlli perchè in caso di verifiche avrai appunto a che fare con loro.

Solitamente però se ne occupa la provincia, più in particolare l'ufficio ambiente.

Quì da noi in Piemonte per esempio è da fare tutti gli anni già a partire dal primo.

Quindi conviene informarti prima di cascare nelle solite trappole all'italiana.

p.s.: occhio che le caldaie a condensazione possono rovinarsi in fretta se non tenute pulite costantemente...per carità, non tutte tendono a sporcarsi (dipende da vari fattori ovviamente, ma non solo all'uso in se che se ne fà), ma se succede e non si puliscono, c'è il rischio di compromettere il rendimento o addirittura il funzionamento.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

la manutenzione della caldaia la decide il costruttore della stessa, l'installatore o il manutentore con apposito foglio che lo dice!

quello che dici tu ogni 4 anni e poi 2 è l'analisi dei fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

in molise da me, l'ente verificatore della mia provincia ha decretato che la "manutenzione" si deve fare con la scadenza riportata sul manuale d'uso e in più ribadito con una dichiarazione di periodicità e l'analisi ogni 4 indipendentemente dall'età della caldaia salvo sostituzione di componenti che possono modificare i valori (scheda, valvola gas, ventilatore); mentre nell'altra provincia non essendoci un ente verificatore fanno un pò come gli pare

Link al commento
Condividi su altri siti

la manutenzione della caldaia la decide il costruttore della stessa, l'installatore o il manutentore con apposito foglio che lo dice!

Questa è quella che conta ai fini tecnici del funzionamento e della sicurezza della caldaia e quindi quella che va presa più in considerazione.

La periodica imposta dalla provincia è una tutela ambientale e anche giustamente una imposizione verso chi vorrebbe cercare di eludere i controlli stessi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, mi sono documentato meglio. Si tratta di due cose. La normativa per controllo fumi segue le annualita' che avevo dato io.

Quella del costruttore invece e' annuale. Io ho fatto i 5 anni, per cui probabilmente ho pagato 100 euro per questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente  le competenze dovrebbero essere passate alle regioni e regole uguali per tutti da  nord a sud d'Italia, bollo a 24€ ogni 4 anni e per le caldaie superiori ai 15 ogni 2 , poi da quest'anno bollo virtuale (con il sistema che ancora non funziona ) in giro da voi com'è? io sto in Liguria 

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle marche bollino per i prossimi anni ogni 4 anni, si paga il bollettino e non lo porta il tecnico...14 euro
abruzzo(teramo) ogni 2 anni 15 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo blast che brutta notizia mi dai , quindi solo per alcune regioni hanno recepito le direttive europee, e per l'ennesima volta girano informazioni sbagliate ed è sempre la stessa storia  all'italiana ogni tanto  mi illudo che può cambiare qualcosa NO COMMENT

Link al commento
Condividi su altri siti