Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

collegamenti equipotenziali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

desideravo avere una informazione.

in un impianto con atmosfera esplosiva atex noto che in certe linee e/o tubazioni dove scorrono prodotti infiammabili , negli accoppiamenti di flange ad esempio sono collegate con un cavo elettrico per portare le due flange allo stesso potenziale elettrico ( per evitare scintille).

c'è una normativa che descrive la sezione di cavo da utilizzare?

Invece nei casi quando bisogna mettere a terra la carcassa di un motore ad esempio , ho rilevato che il cavo di messa a terra di solito (motre a 480 volt) è di 16mmq.

Inserita: (modificato)

Salve .....

grazie

alessandro

Per quale motivo inserire due discussioni identiche? 

Ho unito le richieste, continuiamo con questa discussione.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Salve scusate ma da computer col quale ho inserito la discussione ho qualche problema. Infatti appena cliccavo il comando per inviare la nuova discussione , mi compari leva un messaggio in inglese che mi diceva che L url veniva bloccato , quindi tornavo indietro con la freccia e riproponevo il comando ... Identico errore. Ho chiuso tutto e aprendo il forum normativa e sicurezza vedevo nei titoli due o tre discussioni identiche inviate da me. Non riuscivo ad entrare e modificare qualcosa . Sono solo riuscito a mandare un messaggio privato ad uno dei moderatori spiegando l accaduto . Ma sicuramente ancora non ha letto il mio messaggio . Adesso sono entrato con il cellulare e stranamente riesco a scrivere . Avrò il pc con qualche problema . Mi scuso anticipatamente con tutti. Tornando al quesito attendo gentilmente un aiuto. Grazie