marki90 Inserito: 12 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2016 Ciao a tutti!volevo creare una funzione che dato un DB in ingresso (INDB) mi ritorna l'indirizzo del massimo valore presente nella DB. Nella mia DB sono presenti solo valori DWORD MD80 = Merker utilizzato per muoversi nel DBMD84 = Merker che utilizzo per salvarmi il massimo valore AUF #INDB L DBD [MD 80] L MD 84 <D //Se TMAX è minore di DB salta SPB jump L DBD [MD 80] T MD 84 //Trasferisci TMAX in OUT// non so cosa scriverejump: L MD 80 L 32 +D T MD 80 Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2016 cosi facendo non metti fine al valore del puntatore. Alla fine verifica se il puntatore è maggiore al valore xy rimetti il puntatore = 0Se vuoi fare tutto il controllo in una scansione condiziona un salto indietro se il puntatore non è ancora al Massimo, altrimenti metti il puntatore al minimo e finisci il blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioS.PLC Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2016 Ciao se dovessi farla in STL io farei cosi:FUNCTION "val_max_db" : Void { S7_Optimized_Access := 'FALSE' } VERSION : 0.1 VAR_INPUT db_in : Block_DB; END_VAR VAR_OUTPUT valore_max : DWord; indirizzo_max : DWord; END_VAR VAR_TEMP valore_max_tmp : DWord; indirizzo_max_tmp : DWord; num_loop : DWord; indirizzo_tmp : DWord; END_VAR BEGIN NETWORK TITLE = OPN #db_in; L DBLG; L 4; /I; L 1; -I; T #num_loop; L P#0.0; T #indirizzo_tmp; T #indirizzo_max_tmp; L DBD[ #indirizzo_max_tmp]; T #valore_max_tmp; L #num_loop; inizio_loop: T #num_loop; L #indirizzo_tmp; L P#4.0; +D; T #indirizzo_tmp; L #valore_max_tmp; L DBD[ #indirizzo_tmp]; >D; JC fine_loop; T #valore_max_tmp; L #indirizzo_tmp; T #indirizzo_max_tmp; fine_loop: L #num_loop; LOOP inizio_loop; L #indirizzo_max_tmp; T #indirizzo_max; L #valore_max_tmp; T #valore_max; END_FUNCTION ho creato poi questa funzione per testare :FUNCTION "testa_valore2" : Void { S7_Optimized_Access := 'FALSE' } VERSION : 0.1 VAR_INPUT in_db : Block_DB; indirizzo : DWord; END_VAR VAR_OUTPUT out_dword : DWord; END_VAR VAR_TEMP indirizzo_tmp : DWord; END_VAR BEGIN NETWORK TITLE = L #indirizzo; T #indirizzo_tmp; OPN #in_db; L DBD[ #indirizzo_tmp]; T #out_dword; END_FUNCTION ho testato tutto e funziona bene. Oppure potresti anche usare una funzione che riceve in ingresso un elemento del DB (nel tuo caso sceglierai il primo) e il numero degli elementi a partire dai quali vuoi trovare il valore maggiore (con l'indirizzo). In questo caso utilizzo un puntatore Pointer nel seguente modo: FUNCTION "max_valore_DB" : Void { S7_Optimized_Access := 'FALSE' } VERSION : 0.1 VAR_INPUT in_ptr : Pointer; // primo elemento del blocco dati num_elementi : Int; // numero elementi del blocco dati di doubleWord END_VAR VAR_OUTPUT indirizzo_max : DWord; // indirizzo della variabile con valore maggiore nel blocco dati max_valore : DWord; // valore massimo tra tutti gli elementi del blocco dati END_VAR VAR_TEMP num_db : Word; indirizzo_max_tmp : DWord; max_valore_tmp : DWord; num_loop : Int; END_VAR BEGIN NETWORK TITLE = L #num_elementi; L 1; -I; T #num_loop; L P##in_ptr; LAR1; L W[ AR1, P#0.0]; T #num_db; L D[ AR1, P#2.0]; LAR1; T #indirizzo_max_tmp; OPN DB[ #num_db]; L D[ AR1, P#0.0]; T #max_valore_tmp; L #num_loop; inizio_loop: T #num_loop; TAK; +AR1 P#4.0; OPN DB[ #num_db]; L D[ AR1, P#0.0]; >D; JC fine_loop; T #max_valore_tmp; TAR1; T #indirizzo_max_tmp; L #max_valore_tmp; fine_loop: L #num_loop; LOOP inizio_loop; L #max_valore_tmp; T #max_valore; L #indirizzo_max_tmp; T #indirizzo_max; END_FUNCTION l'ultima funzione ti permette quindi di cercare il valore maggiore tra l'i-esimo e il j-esimo elemento (ad esempio tra il quinto elemento e il decimo, ossia facendo puntare il pointer al quinto elemento e scegliendo num_elementi=5) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati