Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia in garage???

agricolito

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo acquistare una caldaia nuova RIELLO FAMILY CONDENS  35 KIS, è possibile installarla in un garage che non ha la porta? in inverno la temperatura può scendere sotto lo zero. Secondo voi sarebbe meglio una caldaia esterno? tipo la FAMILY EXTERNA CONDENS?

grazie in anticipo per le risposte

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

In garage la puoi mettere solo se la chiudi in un locale dedicato (costruito a regola) e accessibile mediante porta tagliafuoco.

E' poi anche vietato far passare i tubi del gas che devono raggiungere la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la normativa, siccome già esiste una caldaia in quel locale, volevo sapere se il modello che ho indicato è adatto a quel tipo di impiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Pui anche avere una caldaia che scarica i fumi in una camera da letto se è per questo...a noi, perdona la franchezza, poco interessa.

Hai chiesto se si può e io ti dico che purtroppo non si può.

Se poi vuoi fare di testa tua, fai pure...la casa è tua e le responsabilità sono tue.

Occhio solo che 1 ti sarà impossibile dichiarare il lavoro e 2 in caso di problemi e/o controlli sei nelle canne (parlo di assicurazioni, sanzioni ecc ecc).

Fossi in te ci penserei 2 volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non avesse la porta e fosse una stanza aperta da un lato, non deve definirla "garage" e non deve essere un ricovero per autoveicoli o motoveicoli, dopo di che, è come se la installasse in terrazza.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro dnmeza la risposta corretta sarebbe stata:" la caldaia può o non può essere installata perchè......" poi....." ti consiglio di spostare la caldaia da quel locale o di nomarlo secondo le leggi vigenti (giurisprudenza) in quanto non conforme"

un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

In garage la puoi mettere solo se la chiudi in un locale dedicato (costruito a regola) e accessibile mediante porta tagliafuoco.

E' poi anche vietato far passare i tubi del gas che devono raggiungere la caldaia.

Perdonami agricolito, senza polemica eh, ma cosa non capisci in quello che ho scritto nel mio primo intervento?

Hai fatto una domanda specifica al quale ho cortesemente risposto in maniera abbastanza precisa descrivendo le precauzioni necessarie a soddisfare le normative che regolamentano l'installazione in prossimità di garage.

Più di così non si potrebbe darti una mano quindi non capisco ciò di cui hai ancora bisogno.

Se poi le normative non ti interessano allora facci capire qual'è la tua perplessita perchè sinceramente non l'abbiamo capito...alla fine gli unici obblighi riguardando l'installazione derivano, e ci mancherebbe non fosse così, solo e soltanto dalle normative.

Link al commento
Condividi su altri siti