Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prova differenziale

Messaggi consigliati

Inserita:

eliop :thumb_yello:, era solo una mia specifica, che non voleva interferire con nessun'altra discussione

Inserita:

Alleluja!

Finalmente si è capito che non è opera dello spirito santo ne di un collegamento a terra i wifi:smile:

Se il differenziale interviene ci deve essere una dispersione verso terra. Che poi la resistenza di terra sia 1kohm invece di 10ohm, per il differenziale è poco significativo, ma lo è molto per le persone in caso di contatti accidentali.

Inserita:

Avete ragione per la sicurezza è bene avere una buona terra , quindi il differenziale che  come normativa basterebbe mettere negli impianti prima degli anni 90 non serve praticamente a niente senza un buon impianto di terra . 

Inserita: (modificato)

Avete ragione per la sicurezza è bene avere una buona terra , quindi il differenziale che  come normativa basterebbe mettere negli impianti prima degli anni 90 non serve praticamente a niente senza un buon impianto di terra . 

L'impianto di terra è fondamentale, il differenziale è "solo" una protezione addizionale non solo per le persone, ma anche contro il rischio di incendio

Modificato: da Riccy
Inserita:

Se pensiamo ad esempio all'impianto del tuo amico, direi invece che è un bene che ci fosse un differenziale: pensa se non fosse intervenuto sulla dispersione della lavastoviglie, cosa sarebbe successo all'impianto idrico (es. doccia).

Inserita:

Giusto però se non ci fosse stato collegato il cavo di terra il differenziale sarebbe intervenuto ugualmente sulla dispersione della lavastoviglie causata dalla perdita di acqua ?                                   

Inserita:

Giusto però se non ci fosse stato collegato il cavo di terra il differenziale sarebbe intervenuto ugualmente sulla dispersione della lavastoviglie causata dalla perdita di acqua ?  

Forse si o forse no. Dipende da tante cose.

men tra con una messa a terra secondo normative l'intervento è sicuro.

Inserita:

L'impianto di terra è fondamentale, il differenziale è "solo" una protezione addizionale non solo per le persone, ma anche contro il rischio di incendio

scusa Riccy . se l'impianto di terra e efficiente il differenziale dovrebbe intervenire  solo in caso di dispersione , ho contatto accidentale con la fase . mentre e' il magneto termico che dovrebbe intervenire in caso di  surriscaldamento con il rischio di incendio ,corto , sovraccarico , ho mi sbaglio?

Inserita:

mentre e' il magneto termico che dovrebbe intervenire in caso di  surriscaldamento con il rischio di incendio ,corto , sovraccarico , ho mi sbaglio?

Il magnetotermico, sia con impianto di terra che non, protegge da sovraccarico e da cortocircuito.

Il differenziale puro in alcun caso può fornire protezione contro questi guasti.

Quello che poi chiami surriscaldamento con rischio di incendio direi che può essere catalogato sempre come sovraccarico.

Inserita:

Non è proprio così,prima dell'avvento dei differenziali una efficace  protezione dai contatti indiretti nei sistemi tt era una vera chimera ,basta pensare che per contenere la tensione sulle masse al limite dei 50V ,dovevi avere una terra con un valore dell'ordine dei decimi di Ohm (cosa pressochè impossibile in impianto domestico) anche in considerazione che di solito la resistenza del neutro della rete è di 1-2 Ohm,la stessa cosa se come dispositivi di interruzione si usavano dispositivi a massima corrente (magnetotermici e fusibili).

Lo stesso valore di 20 Ohm del passato era in realtà una pietosa bugia ai fini della sicurezza.

La vera chiave di volta della protezione dai contatti indiretti è stata l'invenzione del differenziale ,per cui se dovessi scegliere se avere un impianto con una terra di qualche decina di Ohm o un impianto senza terra ma con un buon differenziale ad alta sensibilità(magari 10ma),sceglieri quest'ultimo.

Inserita:

Salve a tutti scusate se riprendo la discussione però oggi sono andato dal mio amico per vedere se riuscivamo ad anticipare la posa dei picchetti di terra.Per adesso terreno troppo gelato però ho notato una cosa cioè che l'impianto idrico non è in ferro come pensavo ma  in PVC  penso il tubo è bianco inserito in un corrugato da elettricisti.Quindi non sono i tubi dell'acqua che disperdono tramite la caldaia ma probabilmente i tubi del riscaldamento che passano sotto il pavimento e vanno ai termosifoni ,sono questi che fanno scattare il differenziale quando innesto la spina della OVA . Voi che ne pensate se fosse cosi è ancora più pericoloso ?