rodfox Inserito: 12 gennaio 2016 Segnala Inserito: 12 gennaio 2016 Buongiorno, Vorrei prendere un spaccalegna verticale 9 tonnellate con motore elettrico monofase 3 HP il problema è che dovrei usare un cavo di 90 mt secondo voi può funzionare o si rischia di bruciare il motore? Se uso un cavo di tipo 3 x 2,5 mm è sufficiente o ci vuole un cavo più grosso? grazie. saluti.
Elektr Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 Perchè non dovrebbe funzionare?? Basta dimensionare il cavo sia per la lunghezza, per il tipo di posa, e per la sua portata. Oltre alla protezione tramite MTD, bisogna proteggerlo meccanicamenteScrivi qualche altro dato tipo corrente nominale del motore, come verrà posato il cavo ecc.. Ciao
Livio Orsini Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 Sono più 15 A, comunque verifica la corrente di targa.Una linea mono fase di 90 m, di sezione 2.5 mm2, avrà una resistenza pari a circa 1.25 ohm; questo valore di resistenza provoca una cdt pari a circa 18.5V, equivalenti a circa 8% del valore nominale. Almomento dell'accensione la cdt salirà a circa 40V almeno.Io mi orienterei su di una linea di sezione apri a 4mm2 almeno.Poi valgono anche le considerazioni di TraliccioAT
Elektr Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Io avrei utilizzato un cavo 3 x 6 mmq considerando una Ib di 15A e cosfi 0,8 la caduta di tensione per quella lunghezza verrebbe circa 8,3 V che sarebbe il 3,6% come deltaV. rodfox, appena ci fornisce i dati di targa del motore magari si fanno calcoli più precisiHai predisposto un cavidotto di adeguata sezione con dei pozzetti rompitratto lungo la tratta per l'alloggiamento del cavo, oppure è una cosa provvisoria??Comunque con la sezione che stavi ipotizzando ( 3 x 2,5 mmq ) assolutamente non va beneciao
del_user_155042 Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Quote Io avrei utilizzato un cavo 3 x 6 mmq anch'io.
Messaggi consigliati