sergio1289 Inserito: 12 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2016 (modificato) salve a tutti. l'impianto elettrico della mia casa,e abbastanza obsoleto privo di massa a terra, e composto da un contatore elettronico posto fuori in una nicchia. i fili che arrivano dal contatore alla casa , si collegano a uno scatola, che dista dal contatore una ventina di metri. ora il mio dubbio e se questo scatola sia un differenziale magneto termico, ho solo differenziale? allego la foto dimenticavo di dire che dalla scatola in entrata ho 4 fili , mentre in uscita 3 fili Modificato: 12 gennaio 2016 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2016 a prescindere dalla derivazione che hai (4 fili tre fili) che non si capisce così come l'hai descritta, se è a monte o a valle del .... magneto termico differenziale, siccome non si legge bene , sarebbe opportuno che tu o fai una foto migliore o posti i numeri (tutti) quelli scritti in rosso del Ticino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 12 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2016 in effetti nella scritta in rosso e riportato ( BITICINO salvavita btdin 6 D 823/25 0,03 2P 25A) quindi e solo un salvavita!? e possibile che non ci sia un magnetotermico in protezione della linea ? a monte del salvavita entrano 2 coppie di fili credo da 2,5mm ogni uno, fase e neutro. in uscita a valle dello stesso salvavita ho 3 fili , quello centrale piu' sottile forse di sezione 1,5. mentre gli altri 2 a fianco di sezione forse intorno ai 3mmscusa se non sono stato tanto chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2016 (modificato) è un magneto termico differenziale da 25 A 0,03 A o più esattamente da 30 mA, pertanto va bene, serve foto per i collegamenti Modificato: 12 gennaio 2016 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2016 collegamento a monte magnetotermico collegamento a valle magnetotermico i fili sono 4 dnemeza l'impianto con quei collegamenti mi sembra un pastrocchio. comunque a parte il differenziale che credo interverra' aime' solo quando la persona ha gia preso una bella botta di corrente , spero che almeno il magnetotermico faccia il suo dovere nel proteggere l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2016 Non sarebbe da escludere una foto ... con il contenitore aperto, magari si riesce a vedere come sono collegati i fili! interverra' aime' solo quando la persona ha gia preso una bella botta di corrente Se ci aspettiamo che il "salvavita" salvi le persone dal "prendere la scossa" ... possiamo diventare una specie in via di estinzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 Se ci aspettiamo che il "salvavita" salvi le persone dal "prendere la scossa" ... possiamo diventare una specie in via di estinzione.Il termine salvavita è stata una genialata di marketing ma è estremamente fuorviante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 (modificato) Se ci aspettiamo che il "salvavita" salvi le persone dal "prendere la scossa" ... possiamo diventare una specie in via di estinzione.a parte il mio impianto che e sprovvisto di massa a terra , penso che i nuovi impianti che sono dotati e fatti a regola d'arte con dispersori efficienti, . non penso che ci sia il pericolo di prendere la scossa ho mi sbaglio? tonando al mio impianto non a norma , non avendo la massa a terra ci sarebbe qualche dispositivo da aggiungere per renderlo sicuro?avendo una fornitura elettrica con potenza di 3,5 KW, il differenziale magnetotermico da 25A Che e installato a valle del contatore, secondo voi non risulta sovradimensionato rispetto alla potenza di 3,5KW. per essere equiparato alla potenza e intervenire al momento giusto non ci andrebbe un 16A? Modificato: 14 gennaio 2016 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 Certo, il differenziale abbinato all'impianto di terra, DEVE intervenire PRIMA che qualcuno tocchi la parte accidentalmente andata in tensione.ci sarebbe qualche dispositivo da aggiungere per renderlo sicuro?Sembra banale, ma l'unica cosa da inserire potrebbe essere la messa a terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 avendo una fornitura elettrica con potenza di 3,5 KW, il differenziale magnetotermico da 25A Che e installato a valle del contatore, secondo voi non risulta sovradimensionato rispetto alla potenza di 3,5KW. per essere equiparato alla potenza e intervenire al momento giusto non ci andrebbe un 16A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2016 (modificato) La protezione di cui stai parlando, si dimensiona in base alla linea, e non in base al contratto di fornitura del distributore.Se hai una linea da 1,5 .... è sovradimensionato, se hai una linea da 16 ... è sottodimensionato (ma va bene ugualmente) , se hai una linea da 4 ... potrebbero averci azzeccato .... Modificato: 15 gennaio 2016 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2016 (modificato) Su 3,5 Kw di fornitura si puo ben arrivare per poco tempo ad assorbire anche 4 Kw pertanto sui 18 o 20 A, perchè rinunciare a questi spunti di energia se in alcuni casi (frigoriferi, compressori) possono essere utili ? Quindi un 20 o 25 Amp con una linea da 4 mm2 sarebbe il suo. Modificato: 15 gennaio 2016 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2016 scusate il ritardo, volevo chiedere le ultime due cose. la prima e: come si fa a sapere il giusto amperaggio di un differenziale magnetotermico in base alla sezione dei cavi?volendo sostituire un differenziale magnetotermico , e possibile eseguirlo personalmente, usando tutte le precauzione per la sicurezza , oppure devo assolutamente chiamare un elettricista di professione ?ringrazio tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 scusate, è possibile avere una risposta? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 Secondo me l'ultimo tuo dubbio è la risposta esatta in quanto la corrente elettrica è invisibile quando la senti è troppo tardi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 (modificato) anche se la casa o l'appartamento è tuo o sei in affitto, la sostituzione del magnetotermico differenziale è un'operazione che deve essere eseguita da personale esperto artigiano che rilasci/assuma la responsabilità del lavoro eseguito, la certificazione del lavoro eseguito è obbligatoria oggi giorno, pertanto darti un consiglio riguardante la manomissione di un impianto, penso sia ........ contro certi principi Modificato: 21 gennaio 2016 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 per la sola sostituzione di un differenziale non credo ci sia la manomissione dell'impianto se si eseguono i collegamenti a norma come si deve grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 22 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2016 ogni uno a casa propria, fa quello che vuole, poi che sia in regola o no è responsabilità sua, pertanto chiedere, informarsi, avere consigli, ma anche ricevere informazioni riguardanti la sicurezza e le normativi in atto è un obbligo di chi risponde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdrastic Inserita: 7 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 Concordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati