Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti Led Dimmerabili e impianto


frankieorabona

Messaggi consigliati

frankieorabona

Salve a tutti...

E la prima volta che scrivo, ma vi leggevo da molto tempo anche se non avevo un account. Grazie a voi ho realizzato l'illuminazione sottopensile in cucina, seguendo accuratamente i vostri consigli sui led.

Ora mi trovo però alle prese con un altro problema e purtroppo non ho trovato risposta nel forum. Spero mi possiate aiutare.

In camera da letto ho attualmente un lampadario con 10 lampadine G9 ciascuna delle quali è 35W. Avendo una bambina piccola decidemmo qualche anno fa di inserire un dimmer multifunzione su consiglio di un mio amico, che purtroppo non si intende di led.

L'impianto in camera da letto ha 3 interruttori due vicino ai comodini ed uno vicino alla porta di ingresso. Così il mio amico mi consiglio di acquistare questo:5lrnea.jpg

Ora le esigenze sono cambiate e poichè arrivano bollette abbastanza salate abbiamo acquistato tutte lampade LED. Anche per la camera da letto e sono faretti G9 dimmerabili da 5w e 350 lumen.

Quando li ho montati però mi sono reso conto che anche se l'interruttore è su spento i faretti restano leggermente accesi. Quando provo ad accenderli non succede nulla. Qualche elettricista mi ha detto (senza vedere l'impianto poichè mi ha chiesto solo per il disturbo di controllarlo 100 euro) che per lui i led restano accesi perche a comandare le lampade non è un interruttore ma un deviatore e quindi vi è il ritorno di fase e di conseguenza il led rimane leggermente acceso. E mi ha detto che devo necessariamente collegare il dimmer ad un interruttore. Il problema è che io ho 3 interruttore come farei a comandare tutti e tre interruttori con un solo dimmer?

Spero di essermi spiegato....Sul sito della FInder ho visto l'articolo 15.91.8.230.000 ma non so se sarebbe utile al caso, o non funzionare ugualmente.

Mi sareste dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...