happy Inserito: 11 settembre 2008 Segnala Inserito: 11 settembre 2008 Gradirei sapere dove è possibile reperire esempi ( programmi) per azionamenti OMRON da PLC OMRON al momento non dispongo dei dati esatti sia del PLC che degli azionamenti ma posso averli a breve.Il mio problema è che il programma di funzionamento sequenziale di una macchina con PLC OMRON ( CX ONE Programmer 6.1 ) è finito ma i due motri brasless comandati da due azionamenti OMRON proprio non ci capisco niente dato che sono autodidatta e non proprio esperto.Se trovo alcuni esempi PRATICI anche semplici su cui basarmi forse riesco a combinare qualcosa.GRAZIE
miro970 Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Inserita: 12 settembre 2008 il problema e che non disponi di dati neccessari tipo plc e tipo di azionamento utilizzatoma per avere un idea se per esempio hai un cj1m abbinato a degli smartsteppuoi scaricarti il manuale dell'operatore cpu cj1m serie cj i/o integrati W395-IT dal sito omrondove troverai esempi di collegamento,parti di programma e alcune applicazionisalutimiro970
happy Inserita: 13 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2008 Tutti i dati mi verranno inviati Lunedì 15 cm.nel frattempo se riesco, ( sono nuovo del forum, per l'esattezza è la prima volta in assoluto )descrivo brevemente:Un PLC controlla due azionamenti per brasless ( Asse X - Asse Y )I dati vengono digitati su TastierinoI movimenti da controllare sono:Passo asse XPasso asse YCorrezione asse XCorrezione asse YPosizione Home asse X - YGrazie ancora per l'aiuto MAURO
happy Inserita: 16 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Finalmente mi sono arrivati i dati:PLC Omron CP1LTastierino Omron SN5 SQ00 V1Azionamenti Omron SGDH 15DE OY 400V 3 faseOra vorrei sapere dove posso trovare esempi di programma pratici per fare funzionare il tutto.Grazie dell'aiuto.Mauro
miro970 Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 premetto che non ho mai lavorato con nessuno dei elementi da te citatima sostanzialmente ti ho consigliato il manuale giusto ilw395 per cj1ho sfogliato ieri il w462 del cp1l e ho notato che sono praticamente identiciper esempio pag 184 del w395 e pag 214 del w462oppure pag 195 del w395 e pag 233 del w462e quindi sono riportati i medesimi esempi in entrambi manuali con con relativi ingressi e uscite riservate al tuo scopol'azionamenti sigma II sono molto silili ai miei smartstep e comandabili a treno di impulsie dunque con la semplicita di un passo passo avendo in piu ingressi analogici per la coppia e la velocitasono stati scelti probabilmente perche da 1,5kW mentre gli smart step esistono fino a 0,75kWcon una manciata di istruzioni come ORG,SPED,PLS2,ACC;INI dovresti essere in grado di implementare i posizionamenti al interno del tuo ciclo di lavoro macchinaricorda che se lavori in posizionamento la prima cosa da fare sara l'azzeramento assi (ORG)e solo successivamente posizionamenti assoluti(PLS2)una volta trovate le quote lavoro e qui puo esserti utile (ACC)non vedo la neccessita di correggerla, esegui il posizionamentoper quanto riguarda la programmazione dei driver non saprei ma se sono simili al smartstep da modificare sarannonessuno o molto pochiil terminale ns5 non lo conosco proprio,uso altre marchecordiali salutimiro970
Messaggi consigliati