j8080287 Inserito: 13 gennaio 2016 Segnala Inserito: 13 gennaio 2016 Salve a tutti, vorrei installare un ricevitore (relè con telecomando) per accensione luci scale da affiancare al temporizzatore perry 1051 e togliere la pssibilita di accensione tramite i pulsanti scale. Sono riuscito ad attivare l'accensione ma le luci restano sempre accese, sembra che lo spinotto di attivazione abbia bisogno di un ritorno di voltaggio per tornanre alla posizione NO. Quando misuro il cavo dei pulsanti collegato al connettore 3 dello schema mi da una misura di 80/90 V quando elimino il cavo dei pulsanti e collego il mio rele, il rele del temporizzatore non torna in NO. Mi domando è normale che debba avere un minimo di tensione il connettore che prende l'impulso dai pulsanti. Preciso che l'impianto delle scale è vecchio e realizzato con fase e non con neutro agli interruttori, quindi le schema del perry 1051 risulta al 1 fase al 2 neutro al 3 impulso per accensione. Qualche consiglio?
dnmeza Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 il relè del telecomando è un bistabile o rimane eccitato pertanto contatto chiuso, se dai un secondo impulso ed attendi il tempo si diseccita ? oppure prova e stacca il filo 3 che viene dal telecomando e dovrebbe diseccitarsi.
j8080287 Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 No, il relè che ho messo l'ho impostato mono stabile proprio perché mi faccia da pulsante quando premo il telecomando. Lo schema che hai messo e precisamente quello che ho fatto, solo che le polarità sono invertite (cioè l'impianto è stato impostato con fase interrotta ai pulsanti invece del neutro) al polo 3 vi è colegato il filo che "torna" dai pulsanti scale e che da l'impulso per accensione luci, a questo punto io lo tolgo e metto l'impulso dal mio relè...riesco ad accendere le luci ma il timer sembra non scorrere e non si spengono le luci, questo perche il filo dei pulsanti non è collegato. Oltretutto questo filo sembra alimentare lo spinotto 3 di ritorno il voltaggio si aggira sui 80/90...mi chiedo è possibile che il circuito del temporizzatore deve avere un minimo di tensione per tornare alla posizione di NO? parlo del polo n. 3
dnmeza Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 se vuoi provare che non sia l'inversione delle fasi, allestisci un circuito provvisorio con una lampadina ed inverti l'alimentazione, adottando il circuito originale Perry, dopodiche prenderai le decisioni
bulmax Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 è necessario che mettere una lampada a gas (spia luminosa) tra il punto dove andresti a collegare il pulsante . Vai sicuro il circuito di questo temporizzatore affinchè possa spegnersi ,è necssario collegare in parallelo al pulsante di accensione una spia luminosa o una resistenza da 100Kohm. quello che dico è certo,simula un impianto scale con il pulsante senza la spia luminosa, rimarrà sempre acceso. NOTA DEL MODERATORE: Ho unito i tre interventi inseriti nella discussione. Era sufficiente farne solo uno.
Messaggi consigliati