Conte di Cagliostro Inserito: 13 gennaio 2016 Segnala Inserito: 13 gennaio 2016 Salve a tutti,Ho un problema con un climatizzatore Ferroli inverter 9000 BTU (gas R 410A).2 anni di vita.Il mio amico lamenta bassissime prestazioni quasi da sempre, dice che ha avuto prestazioni accettabili solo nei primi due mesi di vita.Dopo i sintomi lamentati, ho attaccato il gruppo manometrico alla valvola di servizio del climatizzatore (lato bassa pressione), riscontrando una bassa pressione di esercizio, misurata a regime con clima posto a freddo, escludendo la modulazione dell'inverter e controllando l'assorbimento di corrente con una pinza amperometrica.Il range delta/teta misurato come differenza tra temperatura di evaporazione letta al manometro e temperatura misurata sul tubo di mandata è oltre i 10°.Il che significherebbe :scarico di gas.Ma la mia sorpresa è stata quando mi sono adoperato per recuperare il "poco" gas, che pensavo restasse ancora nel circuito frigorifero, prima di eseguire il vuoto e ricarica a peso di targa. Inizio il recupero e dentro la bombola viene fuori che ho recuperato ~800 gr di refrigerante.Nonostante ciò, convinto che magari in origine, "possibilmente", il clima aveva imbarcato aria/umidità per un vuoto fatto male o non fatto per nulla...Quindi ero arrivato alla conclusione che le basse prestazioni potevano esistere, pur essendoci tutto il gas, perché magari il gas aveva subito delle contaminazioni, assumendo una formulazione diversa da quella origine del gas R 410A.Dopo aver eseguito il vuoto di tutto il circuito ho ricaricato a peso di targa e le prestazioni, nonché la bassa pressione letta ai manometri, persiste ancora...Io, dopo quanto descritto sopra ho esaurito le mie conoscenze in materia e non saprei dove andare a cercare....Sicuramente non sui vizi di installazione.Ringrazio tutti anticipatamente!!!
Frigorista modena Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Conte hai attaccato il manometro e hai scritto una pagina senza dire che pressione hai letto!!!!, hai scritto hai riscontrato una "bassa pressione" ma perché non l'hai scritta questa bassa pressione????Devi dare UNA PRESSIONE, non una temperatura.Riattacca il manometro metti in freddo aspetta 5 minuti e scrivi solo un dato, su che pressione si pone la lancetta e ne riparliamo.
Frigorista modena Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Allora è proprio bassa...
Conte di Cagliostro Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Frigorista, alla luce di quello che hai letto nella mia "dilungata" pagina...Che si fa??? Hai qualche idea???
Erikle Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 come avresti escluso la modulazione dell'inverter? considera che quel clima molto probabilmente ha il capillare e che non è attrezzato per funzionare a freddo in inverno avendo magari la ventola esterna a sole 2 velocitàquindi ci si deve aspettare una sottoalimentazione dell'evaporatore ossia dell'unità interna poichè il lato di alta resta a bassa pressione
Frigorista modena Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Se fossimo in refrigerazione, ma non lo siamo, ti direi oltre alle considerazioni di Erikle e dal fatto che hai scritto che non è mai andato bene, che gli 800 grammi di carica sono sbagliati e sono pochi, c'è un errore nella targhetta.Nei frigo commerciali spesso se carichi con la quantità indicata non funziona e li devo caricare a manometro, e così funzionano, ma ripeto qui siamo in climatizzazione.
Conte di Cagliostro Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Erikle:Dove abitiamo noi in quel giorno c'era una temperatura ambiente di 18-20 gradi...Frigorista:I dati di targa sono corretti.Ho visto su :internet, manuale di istruzioni, etichetta sulla macchina esterna.Con esattezza 740 gr.
Frigorista modena Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Saranno corretti me se va tutto bene, se le valvole sono tutte aperte, se gli scambiatori scambiano e non ci sono guasti evidenti, è scarico, giraci attorno finché vuoi, dovresti evaporare sopra i + 3 gradi e non ci sei, io caricherei ancora di minimo 200 grammi per vedere cosa succede, anzi se ci fossi io li caricherei fino a che il manometro non mi segna una pressione temperatura di +3 gradi.
Conte di Cagliostro Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Siccome ho fatto pure quella prova folle...Ovvero ho immesso gas fino a quando non avevo~ 7 bar, nonché ~ +4° temperatura di evaporazione.Se nonché ho dovuto immettere oltre ai 740 gr altri 800 gr di refrigerante, senza ottenere prestazioni accettabili, oltre al fatto che è impensabile che in una macchina da 9000 BTU possa lavorare con 1540 gr; il doppio di quello che dice l'azienda.
Frigorista modena Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Allora non so che dire ho finito le idee, se è carica a 800 grammi hai un ostruzione in aspirazione da qualche parte.
Conte di Cagliostro Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Dove potrei andare a vedere dentro la macchina per cercare qualcosa che non va?
Frigorista modena Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Filtro valvola espansione rubinetti
Conte di Cagliostro Inserita: 13 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Grazie, quando abbiamo un po' di tempo lo smontiamo e lo portiamo in garage e si inizia a vedere se si riesce a venirne fuori.Provandolo magari a banco.
Frigorista modena Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 Ah beh se come dice Erikle ha il capillare bisogna dissaldarlo e vedere con azoto se è ostruito, lo stesso vale col filtro, che se è ostruito in funzionamento di solito diventa più freddo, se invece del capillare hai la valvola elettronica le cose si complicano
DavidOne71 Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 probabile anche la valvola di espansione elettronica..
Erikle Inserita: 13 gennaio 2016 Segnala Inserita: 13 gennaio 2016 i cinesi inverter economici e mono tipicamente hanno il capillare..qualche modello "premium" ha la valvola di espansione elettronicaIl capillare c'è anche in molti mono inverter di marcaStavo per chiedere sulla lunghezza dei tubi ma visto che si è già provato ad aggiungere refrigerante è chiaro che non è questo il problema..quel clima ha problemi magari di fabbrica tipo capillare parzialmente ostruito per colpa della saldaturaSull'installazione come è stata? tubi nuovi posati assieme al clima o c'era un vecchio clima o una predisposizione?
Conte di Cagliostro Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 Erikle,Nuova linea frigorifera, posata contestualmente all'installazione del climatizzatore.Con tanto di sifoni, all'uscita della macchina esterna ed all'ingresso dello split, perché la macchina esterna è posizionata sopra allo split.Lunghezza linea frigorifera 4 m esatti.
Erikle Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 probabilmente è un problema del clima chiama l'assistenza è affar loro
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