Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vecchio Motore Cancello Automatico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho tutti ho un problema che vorrei risolvere . Ho un vecchio motore di cancello scorrevole un fbt in disuso da un annetto o + a causa della rottura della scheda madre ecc.. ora vorrei riutilizzare questo motore ma ho un paio di problemi :

1) il motore è scollegato da lui escono 3 fili marrone nero e blu mentre a parte tengo il suo condensatore con i suoi 2 contatti come devo collegarlo ? mi serve per collegarlo a una prolunga non + alla scheda insomma come un normale motore 220.

2) come faccio per far invertire la rotazione a tale motore?

scusate il "bordello" e vi ringrazio anticipatamente.. a presto

Inserita:

Ti dico come sono collegati i motori Faac , il condensatore è collegato tra il nero e il marrone il blu è il filo comune che deve sempre essere alimentato, quando dai tensione al nero gira in un senso, e al marrone gira nell' altro, il principio è quello per i motori dei cancelli, fai 2 prove anche se colleghi i fili sbagliati per qualche secondo non succede niente

Ciao

Inserita:

ti ringrazio della risposta .. ora scendo a provare in garage . ti faccio sapere appena possibile..

un ultima cosa come posso verificare che il condensatore sia ancora buono o è parzialmente andato ? ..

Inserita:

Ti dico come sono collegati i motori Faac , il condensatore è collegato tra il nero e il marrone il blu è il filo comune che deve sempre essere alimentato, quando dai tensione al nero gira in un senso, e al marrone gira nell' altro, il principio è quello per i motori dei cancelli, fai 2 prove anche se colleghi i fili sbagliati per qualche secondo non succede niente

Ciao

purtroppo non va collegando il motore in questo modo salta il contatore in entrambi i casi . :( anche se in uno dei due casi il motore gira per un millesimo di secondo e poi salta la corrente..