Vai al contenuto
PLC Forum

climatizzatore, libretto d'impianto si libretto d'impianto no

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, come da titolo io personalmente non ho ancora capito, e penso come me anche tante altre persone, se bisogna fare sto librettto d'impianto si o no per gli impianti di climatizzazione estiva. Settimana scorsa è venuto il tecnico per la manutenzione annuale+controllo fumi della caldaia, e alla mia richiesta di compilarmi il libretto d'impianto per il clima, mi ha risposto che sotto i 12 KW termici in Lombardia non devo fare assolutamente niente, e ai miei dubbi sulla cosa mi ha detto di andare sul sito del CURIT per verificare le sue dichiarazioni. Un paio di giorni fa ero casualmente a casa di mia cugina, e c'era il tecnico anche da lei per la manutenzione annuale della caldaia, era un altro tecnico di un'altra marca, ed ovviamente gli ha compilato il libretto d'impianto del clima, dicendo che era obbligatorio. Io gli ho chiesto perchè il "mio" tecnico mi ha detto che non era necessario e lui diceva l'esatto opposto e, udite udite, mi ha detto di andare sul sito del CURIT dove avrei trovato tutto sulla normativa. A questo punto sono andato sul sito del CURIT, ma non essendo proprio facile da comprendere li ho contattati tramite l'apposito modulo spiegando la diversità di opinioni. Oggi mi hanno risposto che sotto i 12 KW termici non è prevista la compilazione del libretto ne l'inserimento a catasto. Rimango lo stesso dubbioso, in quanto anche in altre discussioni su questo forum alcuni dicevano dell'obbligo.

• 2 weeks later...

Inserita:

Se ti hanno risposto dal CURIT dicendo che sotto i 12 kw non devi fare niente, allora non bisogna fare niente. E' vero anche che grazie a varie interpretazioni delle leggi, basta che cambi persona dello stesso ente a cui chiedere iunformazioni, e magari avrai una risposta diversa.

Aspettiamo quindi il parere di persone più esperte di questo forum.

Inserita:

Su assoclima dicono che i 12 kw sono riferiti al singolo circuito

Anch'io sapevo cosi

Inserita:

C'è molta confusione perchè alcuni operatori dicono di sì altri no

secondo me se il circuito è distinto non si fa, diverso il discorso se utilizzarsi 2 pompe di calore da 6,8 kw cadauna che servissero lo stessi circuito radiante