Vai al contenuto
PLC Forum

Quale impianto?

lapinerazzurro

Messaggi consigliati

lapinerazzurro

Ciao a tutti.

Devo ristrutturare un appartamento di c. 110 mq in un condominio di fine anni '60 che non ha impianto di riscaldamento. Quale impianto è più conveniente, secondo voi?Considerate che potrò tranquillamente far passare tubi sotto i pavimenti o anche controsoffittare in cartongesso e che vorrei ovviamente conciliare nel modo migliore efficienza ed efficacia termica, costo dell'impianto e costo di gestione, sfruttamento dell'ecobonus, versatilità (possibilita di avere anche l'aria condizionata d'estate), nonché eventuali altri aspetti che magari mi sfuggono. Vi aggiungo che nel mio comune c'è il progetto di attivare la rete del gas di città, ma i lavori non sono ancora partiti (avrebbero dovuto partire un anno fa e ora si parla di marzo, ma non credo ci sia da fidarsi).

Per il momento sono orientato per l'idropellet, pensando di installare una caldaia che sia anche decorativa in salotto; oppure un bell'impianto di pompe di calore per poter avere l'aria condizionata. Ma sono un totale profano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le altezze per il riscaldamento a pavimento, io direi sicuramente che ne vale la pena.

Non intendo solo il soffitto ma anche finestre e porte.

In più direi solo se 100% a pavimento...l'ibrido, pavimento + radiatori, per me non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

lapinerazzurro

Il riscaldamento a pavimento me lo sconsigliano perché dovremmo smantellare il pavimento, mentre l'idea per il momento è di scavarci solo le vie per i tubi (o forse neanche quello, ma ricorrere al controsoffitto) e di metterci il parquet sopra. Tieni conto che la località è calda (Sardegna, sul mare). Cosa pensi di questa obiezione?

Comunque, quale dovrebbe essere l'alimentazione di questo impianto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh se la zona è calda allora cambia tutto...chiedo venia per non aver chiesto prima.

Alla luce di ciò, concordo anch'io per impianto tradizionale da accendere quando serve.

Inutile far lavorare un impianto scaldando l'intera massa di una casa se magari serve accendere quei pochi giorni all'anno.

Cosa intendi dire nell'ultima domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

lapinerazzurro

Se può essere alimentato a gas, visto che il serbatoio del gasolio non c'è; e se, in attesa del gas di città (che è previsto ma c'è poco da fidarsi), si può utilizzare una normale bombola di grandi dimensioni (quali?). Oppure se si può optare per l'idropellet o altro ancora

Modificato: da lapinerazzurro
Link al commento
Condividi su altri siti

Pellet idro credo ti costringerà a stare su modelli abbastanza grossi, più che altro come carico di pellet.

Inoltre suppongo dovrai anche munirti di puffer per accumulare l'energia.

Riguardo il gas, se la rete esterna non arriva, andrebbe installato un bombolone...ma meglio aspettare info utili da chi è più esperto in questo settore.

Link al commento
Condividi su altri siti