Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PLCSIM

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera. Utilizzando PLCSIM in Step 7 su un computer, per provare i programmi implementati, c'è un possibile modo per utilizzare la RS232 connessa fisicamente al Pc? Ho visto che con la Ethernet è possibile farlo.

Grazie.

Inserita:

Ammetto la mia ignoranza ma, utilizzando il simulatore, credo tu non debba impostare nulla perché lo "imposta" virtualmente S7 al momento che clicchi il tasto per l'apertura del PLCSIMULATOR.

Saluti 

Inserita:

Grazie.

Quindi dovrei provare a inserire la ima interfaccia al pc ed avviare PLCSIM da Step7?

Devo utilizzare una scheda (o cpu) dotata di seriale però?

Inserita:

Se parliamo entrambi di del software PLCSIM devi creare e compilare l'hardware tramite simatic manager, scrivere il programma, salvarlo e a quel punto, tramite il tasto in alto a dx ( sembra un rettangolino con una luce verde e una rossa, cerchiato da una nuvoletta), aprire il simulatore. In automatico ti carica la cpu. A quel punto devi caricare tutti i blocchi e i dati di sistema usando il tasto che useresti per caricarlo su una cpu reale. 

Mina volta aperte le "finestrelle" delle uscite /entrate o byte Merker provi la simulazione. 

Min più puoi anche simulare l'online. 

Quindi in realtà di fisico non hai nulla, si tratta semplicemente di simulazione interna di step7. 

Inserita:

Sempre su PLCSIM, se inserisco una interfaccia di rete (tip CP 343-1) posso simulare tranquillamente le funzioni ethernet? Riesco ad eseguire connessioni verso server/client esterni?