Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo impianto idraulica - Aiuto sistema pompaggio

andry81

Messaggi consigliati

Salve a tutti
vi chiedo un aiuto in merito ad un piccolo impianto che sto costruendo, premetto che è il mio primo approccio con l'idraulica. 

Ho l'esigenza di costruire un impianto x ACQUA con elettrovalvole in entrata e uscita, sensori di flusso, raccordi 1/4 e tubi flessibili da 8mm e un sistema di pompaggio.

Il problema piu' grande è che il sistema di pompaggio deve essere silenzioso (max 50db) per il momento ho testato 2 tipologie di pompe e ho riscontrato questo problema : 

- Pompe a turbina per ricircolo, non riescono a vincere "l'impedimento" delle elettrovalvole ne ad aspirare acqua per il ricircolo
- Pompe a membrana, sono perfette ma estremamente rumorose!

Qualcuno ha qualche consiglio? il flusso di acqua si dovrebbe aggirare intorno ai 4-5Lt/min.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrovalvole in entrata e uscita, sensori di flusso,

Pompe a turbina per ricircolo, non riescono a vincere "l'impedimento" delle elettrovalvole ne ad aspirare acqua per il ricircolo.

Cerca di spiegarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di semplificare la cosa  : 

ho un circuito chiuso attaccato ad un serbatoio, in questo circuito ho 2 elettrovalvole, ho messo una pompa a turbina da 24V ma non riesce ad aspirare l'acqua, ho provato a utilizzare una pompa a membrana che riesce a far circolare l'acqua ma risulta molto rumorosa! esiste qualche alternativa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirci che pompa hai provato (marca e modello) poi se prende l'acqua per caduta o se deve aspirarla eventuale prevalenza sia in aspirazione che in mandata e che compito hanno le elettrovalvole.  Non ti spaventare, non ti viene fatturato il conto in funzione del numero delle parole che scrivi come nei vecchi telegrammi!!

Link al commento
Condividi su altri siti