Paolo1992 Inserito: 14 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2016 Salve a tutti vorrei lavare i radiatori di ghisa all'interno per eliminare il nero che ci è all'interno ho già una pompa per creare un circuito chiuso. I radiatori sono smontati e li so lavando uno ad uno. Non so se metterci all'interno acido per le caldaie ditemi voi grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1992 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 Ragazzi è urgente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 non mettere acido, lava solamente con acqua, i radiatori hanno acqua stagnante, con il tempo diventerà ancora scura o nera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 Si ma lavali con calma altrimenti stai da capo a dodici, perché se si intasa la pompa bruci l'avvolgimento e poi ... devi cambiare la pompa e pulire bene i termosifoni.Darei un occhiatina anche alla tubazione. A presto Ago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1992 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 I tubi sono nuovi sono solo i radiatori il problema io praticamente li volevo pulire per bene togliere proprio le scaglie di ferro che si formano e poi dopo montati e tutto mettergli il liquido che crea il film protettivo che non fa creare più queste scaglie perché la caldaia che si deve montare è a gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1992 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 Ho messo la soda però non mi sembra che stia facendo molto allora vorrei mettere qualcosa di più serio però senza fare danni alla ghisa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 se hai messo la soda, lavali bene fai circolare l'acqua, se vi erano residui di lavorazione vengono fuori con il flusso non con acidi e basici, non puoi lisciarli internamente, la porosità gli rimane, è una caratteristica della ghisa, che è anche un pregio come assorbimento del calore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1992 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 Non è la porosità il problena. Il problema sono le scaglie di metallo che ci sono dentro al radiatore quelle voglio eliminare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 non le elimini con un semplice lavaggi, o lasci che l'acido le corroda, con rischi in altre parti o con un flusso d'acqua se sono già staccate, pertanto lava e .....basta, se vengono fuori vuol dire che erano staccate, magari invertendo il flusso ma più di cosi non potrai fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 14 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 Per la pulizia puoi usare anche uno spazzolone cilindrico, per capirci tipo quello che si usa per la pulizia delle bottiglie, sono favorevole per quanto detto da dnmeza di più non si può, se ce l'hai anche l'idropulitrice.... ma vedi tu. Mi permetto di consigliare l'istallazione di un defangatore sull'impianto termoidraulico, per proteggere sia la caldaia, tubazione e circolatore. Alcune " parti " che non si staccano in fase di lavaggio potrebbero distaccarsi con impianto a regime.A presto Ago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1992 Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2016 Si sicuramente devo installare un defangatore magnetico sul ritorno comunque grazie infinite per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati