Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Orologio interruttore digitale Siemens 7LF3214-=A

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto tutti, chiedo agli esperti del settore ho a disposizione l'apparecchio : Orologio interruttore digitale Siemens 7LF3214-0A e vorrei collegarlo al motore della piscina per automatizzare i cicli di filtraggio, ma no riesco a trovare lo schema di collegamento. Lo so che c'è lo schema sopra ma vorrei evitare di romperlo, cosa che mi è già successo con un altro apparecchio di tipo diverso. Se qualcuno esperto mi può indicare, per favore dove collegare la 220 e eil motore c'è indicato.

<grszie

Inserita:

ma se lo schema di collegamento è stampato sul pezzo, come hai scritto....cosa è che stai cercando?

Senza leggere uno schema è impossibile risponderti anche perchè mi pare che il prodotto sia vecchiotto....difficile ricordarsi i collegamenti anche se una volta se n'è cablato uno....

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, lo schema sul l'apparecchio a me profano non è molto chiaro, per esempio dove inserire la 220V  secondo me sui morsetti 3-5, ma non ne sono sicuro. Posto una foto così e più facile aiutarmi.

IMG_20160114_162605.jpg

Inserita:

OK allora l'alimentazione del prodotto deve arrivare sui morsetti 1 e 2 (Fase - Neutro 230V).

i morsetti 3, 4 e 5 fanno parte del contatto pulito che va a comandare il tuo motore. Bisogna capire se la raffigurazione è fatta con contatto a riposo oppure attivo (basta un tester con misura della continuità).

Una volta stabilito come funziona il contatto farai passare li dentro la fase che va al motore mentre il neutro gli arriverà direttamente. In pratica quel contatto ti fa da interruttore per l'avvio/spegnimento del motore...Se per esempio vuoi che ad una certa ora il motore parta basta che cabli la fase sfruttando i morsetti del contatto normalmente aperto, ad una certa ora questo verrà chiuso facendo partire il motore, che ad un'altra ora verrà spento aprendo il contatto.

Inserita:

I morsetti 4- 5 a riposo sono in corto ( provati col tester), quindi inserisco la 230V sui morsetti 1-2 e il motore lo collego ai morsetti 4-3 o ai morsetti 5-3. Non c'è alcun collegamento diretto tra i morsetti 3-4-5  e i morsetti 1 e 2. Mi fai sapere grazie

Inserita:

Essendo un contatto pulito non ha potenziale e non ha collegamenti diretti con i morsetti 1 e 2.

Il morsetto 4 dovrebbe essere il comune, quindi, per fare in modo di avviare il motore ad una certa ora dovresti cablarne la fase tra 3 e 4, ovvio che prima devi controllare l'assorbimento del motore per essere sicuro che il contatto possa alimentarlo direttamente, in caso contrario è necessario mettere un relè tra il temporizzatore e il motore.

Inserita:

Quando va in funzione il contatto 4 si chiude  sul 3, è un deviatore, allora un filo del motore cioè la fase deve entrare sul 4 e l'uscita sul 5, penso che sia questo il funzionamento

Inserita:

Quando va in funzione il contatto 4 si chiude  sul 3, è un deviatore, allora un filo del motore cioè la fase deve entrare sul 4 e l'uscita sul 5, penso che sia questo il funzionamento

Dipende tutto dalla logica con cui lo vuoi gestire, una volta stabilita quella poi cabli e programmi in base alle tue esigenze.

Ricordati di controllare se il contatto regge da solo il motore................ 

Inserita:

Grazie per il fondamentale aiuto Riccy