Regalifii Inserito: 16 settembre 2008 Segnala Inserito: 16 settembre 2008 (modificato) Scusate la mia ignoranza ed inesperienza, per caso oggi ho smontato un piccolo elettrodomestico trovando all'interno un motore 240 Vca a due avvolgimenti!Dapprima pensavo di aver letto male ma poi controllando ho verificato che la tensione di alimentazione era proprio quella.Dallo statore escono due fili quindi presumo che i due avvolgimenti siano collegati internamente!Ma la cosa strana ( per me che sono ignorante in materia ) é che non c'era nessun condensatore!!!!Ho alimentato il motore direttamente alla 220vca e chiaramente non girava, ma appena gli davo lo spunto ( manualmente ) partiva ed andava benissimo ( comportamento classico dei motori monofase ).La mia domanda é: come cavolo fà a partire senza condensatore e senza il terzo avvolgimento?Scusate di nuovo la banalità della domanda. Modificato: 16 settembre 2008 da Regalifii
Mauro Dalseno Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Inserita: 20 settembre 2008 Sei sicuro che sia a 2 velocita? Potrebbe essere che uno di quei 2 avvolgimenti in realta' e' l' avvolgimento di lancio?
Messaggi consigliati