Vai al contenuto
PLC Forum

pulsante per avvio motore elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, una domanda ho motore 380 che faccio andare a 220....il motore funziona ma con l'ausilio di un condensatore.

mo occorrerebbe ora montare un pulsante che mi permetta di far avviare il motore con il condensatore per poi staccarlo dopo l'avvio a regime....

mi consigliate qualcosa? grazie

Inserita:

Non puoi se è un motore trifase alimentato in mono fase il condensatore deve essere sempre inserito, altrimenti viene a mancare la fase.

Poi questo è argomento da forum motori elettrici o impiantistica; non ha nulla di elettronico.;)

Inserita:

ops scusa me lo puoi spostare nella sezione adatta?

comunque ho più condensatori per motore ed uno lo attivo solo all'avvio per poi staccarlo....vorrei agire su quello

Inserita:

Quello che fai non è bello, il condensatore dovrebbe essere unico e di valore giusto.

Comunque ci sono in commercio interruttori che hanno 2 posizioni stabili: spento ed acceso, più una terza posizione con ritorno al rilascio che son fatti appositamente allo scopo.

Solitamente sono impiegati come interruttori per motori monofasi con avvolgimento di avviamento.

Inserita:

lo so che non è una soluzione ottimale,,,,ma funziona...ed al momento non sto a fare ulteriori acquisti,,,,sai indicarmi un prodotto se non si può fare pubblicità anche in mp....

sto cercando in rete ma trovo tutta roba cinese....

Inserita:

Vai da un grossista di materiale elettrico. Tutti i maggiori produttori di elettromeccanica hanno, nella serie interruttori-sezionatori, dispositivi di questo genere.