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Gaggia Titanium non funziona


Angelo.49

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Salve!!! In primis vorrei fare un caloroso saluto a tutti voi e congratularmi per la straordinaria utilità di questo forum.

Da anni posseggo una caffettiera Gaggia Titanium, un vero gioiellino visto che ha erogato quasi 17 mila caffè, improvvisamente ha smesso di funzionare scrivendo nel display gruppo bloccato. Quando si accende appare la scritta “autodiagnosi” il motore parte, arriva a circa metà della corsa poi ritorna indietro, a questo punto appare la scritta gruppo bloccato. Questo succede indifferentemente se si accende con il gruppo montato oppure senza. Se tolto e azionato manualmente il gruppo scorre per tutta la corsa senza nessun problema.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Saluti Angelo

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Ciao potrebbe essere un problema di microsw posizionamento gruppo o di scheda che non sente piu questi

a meno che il motoriduttore non giri lentamente e scatta il timeout 

sappici dire 

buon lavoro

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Ciao Beppe18. Grazie per la risposta e per i suggerimenti. I microsw sono in sede e funzionanti, tutti gli ingranaggi sembrano integri, il motorino gira ma l'ingranaggio grigio che comanda il gruppo non tocca mai i microsw. Quando si accende la macchia va in autodiagnosi, l'ingranaggio comincia a girare in senso orario (visto da dentro) si avvicina al microsw ma non lo tocca, inverte la rotazione e si ferma prima di arrivate all'altro microsw e sul display appare gruppo bloccato.

Saluti Angelo

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Per cui il motore è libero non lo senti frenato?

in un senso funziona bene e nell'altro no 

A) prova tu a chiudere il micro e vedere se ferma immediatamente il motore 

B) controlla che nel movimento non ci sia qualche bava sull'ingranaggio che ti chiuda il microsw e di conseguenza lo ferma 

casomai toglilo dalla sede e lo premi tu a mano 

Buon lavoro

 

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Non ci sono bave che possono azionare i microsw. Ho provato a togliere il motorino dalla sua sede e a farlo girare senza ingranaggi e naturalmente senza i microsw, il motore parte gira per un poco poi si ferma e appare la scritta “gruppo bloccato” per farlo ripartire bisogna spegnere e riaccendere l'interruttore, la macchina va in “autodiagnosi” il motorino riparte per un breve periodo poi si riferma, e così via, tale e quale come se fosse in sede. Ma se il motorino si trova fuori dalla sede non dovrebbe girare sempre? Per quale motivo la scheda lo ferma anche senza il comando dei microsw?

Saluti Angelo

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il software quando fa partire il motorino fa partire anche un timer minterno che se per qualche evenienza non si posisziona ento un certo tempo (x) blocca il tuto e ti da quell'errore

ma la prova di fermare il motore con i 2 microsw a mano l'hai fatta ?

da qua capisci se vanno entrambi o se uno non va .....

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Si la prova l'ho fatta, azionando manualmente i microsw funzionano tutti e due. Se quando parte il motorino parte anche un timer questo lascerebbe pensare che il motorino gira piano e non fa in tempo a raggiungere i microsw, Come si fa per sapere se l'alimentazione che riceve il motorino è sufficiente ?

Saluti Angelo

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Ho fatto diverse prove, sia mentre gira il motorino e anche con il motorino scollegato. Quando parte la corrente il tester digitale sembra impazzito, cambia continuamente i numeri e non si riesce a leggere niente, se riesce a stabilizzarsi il valore si ferma tra un minimo di 3,7 e un massimo di 4 V.

Posso assicurare che il tester è perfettamente funzionante.

Saluti Angelo

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Si hai ragione Angelo,

quella generazione di macchine li sono ancora con l'elettronica di progettazione Svizzera, quindi sul motore del motoriduttore utilizzano un sistema che definivamo "Super Zener" ovvero c'è un triac che seleziona le semionde positive e negative per interpretare i due versi di tensione poi arrivati a 33 volt il resto del voltaggio se lo assorbe una resistenza di caduta, da circa 400 watt, saldata alla caldaia. Il problema è che questo sistema stressa prepotentemente il transistor di potenza Tip33 dissipato assieme al triac della caldaia e frequentemente si rompe...

Se il tutto funziona bene in effetti col tester vedi poco e male perchè al motore non arriva una tensione continua di 24 volt ma una onda "pseudo" quadra da circa 33 volt di picco.

L'ideale è avere un oscilloscopio e magari sostituire il motore con una resistenza di potenza da 25-30 Ohm così vedi bene se il circuito funziona in modo appropriato.

 

Occhio che quelle macchine li non sono ancora optoisolate, quindi attento a toccare i terminali del motore perchè anche se vedi delle tensioni di circa 20-30 volt in realtà rischi di prendere la scossa perchè sono "appese a rete", non sono isolate!!! Attento!!!

 

Dopo quella generazione di macchine, quindi per intenderci dalle Odea, Talea, e Primea in poi, cominciano a montare un vero e proprio alimentatore(switching) isolato a 24 volt in continua e il motore è pilotato da un ponte H quindi vedrai una tensione in continua da +24 volt o - 24 volt, con una tolleranza di circa 1 volt...

 

Ciao,

Riccardo.

 

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Purtroppo non sono in possesso di un oscilloscopio e ancora non sono riuscito a contattare un mio amico che lo possiede, ma visto che tutto sembra indicare un cattivo funzionamento della scheda non converrebbe provare a sostituire i componenti ritenuti difettosi come il TIP33? Oltre a questo ci sono altri componenti difettosi? E dove si possono ordinare?

Saluti Angelo

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Si, puoi provare a colpo sicuro a sostituire il Tip33, al limite, per quello che costa, cioè poco, puoi contemporaneamente sostituire anche il diodo Zener da 33 volt 1W che è proprio li vicino nal Tip33, è quello arancione in case tradizionale, altri componenti non dovrebbero essere danneggiati. Attento che il Tip33 è rivettato al dissipatore grosso, si tribola un pò a levarlo, occorre un buon saldatore che scaldi ben bene.

Sono componenti che trovi in negozi di elettronica, che purtroppo ce ne sono sempre meno, se non abiti in città puoi trovare questa roba da distributori come Farnell, RS-Components, Distrelec oppure su Ebay.

Ciao,

Riccardo.

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A colpo sicuro Riccardo! Come da te consigliato ho sostituito l'imputato

TIP 33c e tutto è tornato alla perfetta normalità.

Infiniti ringraziamenti a te e a Beppe18, per la vostra preziosa

indispensabile collaborazione.

Saluti Angelo

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  • 2 years later...

Salve, ho sulla gaggia titanium l'errore macina bloccato, ho misurato la tensione ai morsetti di alimentazione del motorino sulla scheda madre e trovo 0,9 volt, mentre se misuro col tester la resistenza a vuoto ai morsetti del connettore del motorino trovo un corto circuito, dunque continuità degli avvolgimenti. È inutile sostituire il motorino, potrebbe non funzionare lo stesso dato che la scheda gli da solo 0,9 volt? Questo tip 33 c da sostituire per gruppo bloccato vale anche per macina bloccato? Ho già provveduto a pulire, aspirare e calibrare il motorino ma non si risolve niente. Nb: la macchina in modalità caffè macinato funziona regolarmente.

Grazie. Sal

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  • Stefano Dalmo locked this discussione
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