Vai al contenuto
PLC Forum

problema di scheda della ariston av6

Messaggi consigliati

Andrea D'acunzo
Inserito: (modificato)

salve vorrei sapere se qualcuno sa dirmi di un problema alla mia lavatrice ariston av6...dopo aver scaricato l'acqua sia del lavaggio che del risciaquo la pompa continua per molto tempo senza fermarsi e lampeggiano 2 led di accensione e del primo lavaggio..potrebbe essere il relè della scheda che comanda la pompa o che altro...hò sostituito i 4 condensatori della scheda ma senza risultato tutto come prima.se qualcuno sa anche dirmi quale eè il relè...grazie

Modificato: da Andrea D'acunzo

Andrea D'acunzo
Inserita: (modificato)

1914830_518698524969040_7025772092043828qui il link con la foto della scheda vorrei sapere quale è il componente relè...

Modificato: da Andrea D'acunzo
Inserita:

Ciao!

Il relè non è l'imputato qui, controlla piuttosto tutti i tubi di scarico, manicotti e il tubicino del pressostato (parte dalla vasca e finisce in alto su una specie di "biscotto" a cui sono attaccati 3/4 fili).

Prova e facci sapere

E685X

Andrea D'acunzo
Inserita:

IL PRESSOSTATO LHO' GUARDATO E ANCHE IL TUBICINO CHE A MIO AVVISO VANNO BENE

Inserita:

Ma sono liberi o sono opachi all'esterno? 

Smontarli e pulirli non farà di certo del male....e aggiungerei il controllo OBBLIGATORIO dei manicotti.

Andrea D'acunzo
Inserita:

OK POI TI FARO' SAPERE..GRAZIE....NON HO CAPITO COSA INTENDI PER OPACO E COSA

Andrea D'acunzo
Inserita:

IL PRESSOSTATO NON POSSO APRIRLO 

Inserita:

Non devi aprire il pressostato, dei staccarne il tubicino e pulirlo.

Poi stacchi il tubo che va dalla vasca alla pompa di scarico (di gomma nera , NON QUELLO GRIGIO) e lo pulisci per bene.

Eventualmente potrei dirti di controllare la pompa, ma tanto vale prenderne una nuova per 15€.

Andrea D'acunzo
Inserita:

buongiorno ho smontato tutto il sistema di scarico trovando una ventina di monete sotto la pallina che si trova dentro al tubo attaccato alla vasca ho pulito tutto ma il problema persiste poi ho notato che mentre la pompa rimane accesa dopo lo scarico,attappando il tubo di scarico con le dita o spostandolo in alto o in basso cambia il rumore dal solito che fa co un alone di ritorno ebbene rimane fisso..non so che dire...

Inserita:

Ciao!

Buono il fatto che hai rimosso dei depositi, ma sostituisci la pompa di scarico..costa 15 € e avrai bisogno degli inserti TORX per rimuoverla.

Andrea D'acunzo
Inserita:

ciao buona serata tu pensi che sostituendo la pompa possa risolvere il problema?  

Andrea D'acunzo
Inserita:

dimenticavo...ho notato che nel risciaquo prendeva tantissima acqua che pensavo che si riempisse poi arrivata a meta si è fermata...

Inserita:

Molto probabilmente sì, poiché non riesce a scaricare tutta l'acqua in tempo e così dà errore.

Per il livello dell'acqua è tutto normale, lo fanno quasi in tutti i programmi.

• 2 weeks later...
Andrea D'acunzo
Inserita:

buona serata...nonostante tutto non sono riuscito ad aggiustare la mia lavatrice.Tutto funzionante pompa pressostato tubi ma il problema persiste non so cosa fare ancora anzi prima faceva qualche breve lavaggio ora dopo qualche giro espelle subito l'acqua e si blocca..di sicuro alla prossima pensione ne prendero una usata ma per adesso avrei voluto aggiustare questa...

Inserita:

La pompa l'hai sostituita?

Alcune volte sembra che girano ma in realtà vibrano e non scaricano l'acqua.

Inserita:

AH, dimenticavo. Controlla le spazzole del motore: se sono corte più di 2cm sostituiscile.

Andrea D'acunzo
Inserita:

la pompa non l'ho sostituita ma l'ho smontata aperta e provata al banco va perfettamente anche nello scarico il pressostato a mio avviso funziona pero lo prendero nuovo ma non credo sia lui la causa ho cambiato il tubicino.

Inserita:

Il fatto che a banco vada bene non significa che funzioni anche in condizioni reali, e che riesca a dare la stessa prevalenza di quando era nuova.

Andrea D'acunzo
Inserita:

buongiorno...voglio cercare di trovare il guasto specifico prima di dover comprare la pompa che nuova costa 45 euro e il pressotato ...lui costa poco pero nelle mie condizioni non posso permettermi di comprare cose che poi magari non sono lo specifico del guasto..lo so è un mio problema pero se posso evitare delle cose per me è tanto.....

Inserita:

Prova a farla scaricare in un secchio e vedi se il flusso dell'acqua è buono o tentenna.

Hai controllato anche il soffione della vasca prima della pallina?

Andrea D'acunzo
Inserita:

IL SOFFIONE DOVE SI TROVA ?IO HO TOLTO TUTTO IL BLOCCO TUBI DI SCARICO....

Andrea D'acunzo
Inserita:

IL FLUSSO DELL'ACQUA E' BUONO BELLO POTENTE E OMOGENEO

Inserita:

Il soffione lo vedi anche se non vuoi perché è quel grosso tubo di gomma, posto in basso, che collega la vasca al gruppo pompa di scarico/trappola aria.

Andrea D'acunzo
Inserita:

TUTTO PULITO AVEVO TOLTO UN GRUZZOLO DI MONETE...

Inserita:

E quello lo abbiamo capito ma hai guardato che non ci fosse qualcosa anche prima della pallina?