jip77 Inserito: 15 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2016 (modificato) Ciao a tutti, devo sostituire due obsoleti termostati analogici (CEWAL PT 30) con un paio di termostati Netatmo.L'impianto è composto da una caldaia Beretta e da due valvole di zona De Pala modello M6B2.Purtroppo ho già acquistato i due nuovi termostati e mi sto rendendo conto che forse non si possono installare per il seguente motivo: il vecchio termostato collegato alla valvola ha tre fili (bianco, nero, marrone), mentre il nuovo ne ha solo due (nero e grigio).Il nero ed il bianco del vecchio termostato, sono collegati rispettivamente al rosso ed al blu della valvola, che poi servono rispettivamente ad aprire ed a chiudere quest'ultima (che comanda ovviamente accensione/spegnimento caldaia). Invece il marrone è collegato ad un altro marrone che si trova nella cassettina della valvola, ma che non proviene da quest'ultima!Quindi ho fatto così:- ho tolto il vecchio termostato;- ho isolato il cavo marrone- ho collegato il nero al nero del nuovo termostato;- il bianco al grigio del nuovo termostato; ...ma non funziona! Ho qualche speranza o mi tocca rivenderli?Grazie,Peppe Modificato: 15 gennaio 2016 da jip77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2016 Quel tipo di valvola, ha bisogno di un termostato con contatto di scambio e quindi 3 fili. Un filo è comune, il secondo in una posizione del termostato abilita il contatto per l'apertura della valvola e il terzo nell'altra posizione del termostato fa la chiusura della valvola. Quindi: 1) rimetti un termostato con contatto di scambio. 2) sostituisci la testa della valvola con una R6B2. 3) interponi fra termostato e valvola un semplice relè in vetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jip77 Inserita: 16 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 Grazie per la risposta.Escludo la prima ipotesi.La sostituzione della testa della valvola credo sia la soluzione migliore e penso anche la piú costosa.L'opzione con l'inserimento di un relè puó creare qualche sorta di problemi? Quanto costa un relè in vetro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 Non crea nessun problema anzi ti salva i contatti del termostato che dureranno più a lungo. Il costo è di qualche euro ma ovviamente se non è il tuo mestiere, devi appoggiarti ad un elettricista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jip77 Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 (modificato) Tutto ok!Il mio elettricista ha interposto un relè e funziona tutto regolarmente.Per non rischiare..., tra l'uscita del termostato (nero+ grigio) e la valvola, ha messo anche un trasformatore a 12V.Grazie dei consigli Modificato: 18 gennaio 2016 da jip77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 Probabilmente ha montato relè con bobina 12V.Non ce di che. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jip77 Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2016 esattamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati