alex870 Inserito: 15 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2016 Tra non molto installero' 2 ventil che mi sono arrivati, leggendo un po' il manuale loro dicono che la mandata va posta sull'attacco basso della batteria per facilitare lo spurgo dell'aria e nello stesso temo dicono che anche invertendo le tubazione non viene compromesso il funzionamento. Ora ammesso che io vorrei collegare i tubi come i classici radiatori ( mandata sopra e ritorno sotto) secondo voi il fan c. Funziona meglio, funziona uguale o funziona peggio se invertissi i tubi ? (Ovviamente ad aria totalmente tolta in tutti e due i casi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) Dipende da come installi il termoconvettore.Se lo installi verticale oppure orizzontale, se canalizzi l'aria e la fai circolare dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso. Se la fai passare da sinistra a destra o da destra a sinistra,In base a questo decidi se collegare la mandata in basso o in alto.Considera che il flusso dell'acqua deve essere contrario a quello dell'aria. Modificato: 17 gennaio 2016 da miciobicio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) Grazie per la risposta, avevo immaginato ciò.. praticamente devo montarlo a pavimento fissato sulla parete al posto del radiatore con i piedini che poggiano a terra. La mandata quindi meglio collegarla sopra se ho ben capito... anche se sembra sia ininfluente Modificato: 17 gennaio 2016 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 su loro stessi è scritto, comunque di regola mandata sotto e ritorno sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 (modificato) Oggi ho contattato la casa costruttrice Aermec, da questo disegno si può notare che collegando la mandata in alto come per i termosifoni i due flussi aria/acqua si incrociano il che è quanto viene consigliato dalla maggior parte delle persone che ho interpellato e utenti di questo forum, se invece il tubo della mandata lo collego sotto i due flussi vanno nella stessa direzione giusto ? In tal caso non capisco perché la casa madre mi dice che se collego il ventilconvettore in maniera diversa da loro consigliata ho una perdita di rendimento del 3% circa... Bahh... comunque tutto sommato irrilevante.https://www.dropbox.com/s/xo98gfdjoo9fjqz/Foto%2018-01-16%2C%2021%2050%2027.jpg?dl=0 Modificato: 18 gennaio 2016 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 Montato il primo, collegato mandata come da manuale di istruzioni ovvero sul lato basso della batteria. Misurato aria in entrata 17 gradi, uscita 50 per ora va alla grande considerando i classici tubi del 12, con un ora la temperatura ambiente si è innalzata di 2 gradi (da 14 a 16) ho strozzato leggermente i ritorni dei radiatori. Ora mi resta da montare l'ultimo del soggiorno che è un po' più grande in potenzialità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati