Edoardo 007 Inserito: 15 gennaio 2016 Segnala Inserito: 15 gennaio 2016 Buon pomeriggio, comeda titolo volevo sapere se per montare i contatti a fune o ad asta per le tapparelle serve il cassettone, vi risulta!?
Panter Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Inserita: 16 gennaio 2016 Penso che non esistano tapparelle a rullo senza cassettone di qualsiasi tipo sia. Poi in genere i dispositivi vengono montati sul telaio (laterale per quelli ad asta e centrale per quelli a fune).
Edoardo 007 Inserita: 16 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2016 Ciao Mario mi spiego meglio, l'elettricista sta completando l'impianto elettrico, e siccome il falegname ha solo montato le tapparelle e non i cassonetti, ci chiedevano se oltre ai contatti agli infissi era possibile già montare i contatti per le tapparelle, se si può li facevamo montare e poi il falegname montaca i cassettoni senza più riaprirli, tutto qua!
Panter Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Inserita: 16 gennaio 2016 Se il falegname ha anche montato controtelaio e telaio con finestre, è forse possibile, ma devi chiedere al falegname come monterà il cassettone e se i sensori daranno fastidio. Penso sia meglio montare i sensori dopo aver montato almeno il telaio del cassettone.se l'elettricista non è pratico.
Edoardo 007 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Grazie Mario, se non riuscirà a montarli tornerà dopo che abbiamo messo i cassonetti.Mario, ma per i doppi bilanciamenti, devi farli su contatti quando li installa, o il doppio bilanciamento si fa in centrale?
fradifog Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Non ha senso fare il db in centrale...
Panter Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Il Bil. doppio come il Bil. smplice va fatto sui contatti e sui sensori, ma per il bilanciamento dei sensori a fune deve essere di tipo semplice e come specificato nel manuale. (come ti ha detto Fradifog, non ha alcun senso farlo in centrale)..
Edoardo 007 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Chiedevo così per sicurezza, perché l'elettricista non usa fare i doppi bilanciamenti, né sui sensori e ne sui volumetrici, non è molto scaltro in termini tecnici sugli allarmi, allora gli stiamo consigliando (obbligandolo) a fare il doppio bilanciamenti per questo caso, alle altre case fa quello che vuole.Adesso che lo so, domani mattina gli dico che man mano che monta i contatti ai serramenti, di applicare il doppio bilanciamento, e di nominare tutti i cavi che vanno in centrale (es. finestra cucina, tapparelle cucina, finestra camera, tapparella camere Etc Etc) poi quando arriverà la centrale (1050 grande), collegherà tutto ad essa!Grazie anche a te per il tuo contributo.
antonio82ba Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Ciao Edoardo, ti ricordo che in centrale puoi collegare solo due tapparelle ai terminali T1 e T2.
Edoardo 007 Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Grazie a tutti, mi potete allegare uno schema del doppio bilanciamento per i contatti magnetici degli infissi!?
Edoardo 007 Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 Prima che qualcuno mi alleghi lo schema, ci tenevo a sottolineare che sia per il contatto finestra, che per il contatto tapparella, viaggiono su due cavi differenti e cioè c'è il cavo finestra cucina, e il cavo tapparella cucina e entrambi arrivano in centrale, vale sempre il doppio bilanciamento sul contatto della finestra o visto che è così va fatto in centrale?Mi credete se vi dico che queste cose le afferma l'elettricista?E cioè che dice che si fa in centrale il doppio bilanciamento perché ogni cavo parte dal contatto e arriva in centrale? Buhhhhhhh
Panter Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 (modificato) Premesso che portare in centrale un cavo per ogni sensore (o contatto) è di vecchio stile e poco economico...., e oltretutto un cavo a 4 fili è sufficiente per 2 sensori dato che hai i cassettoni. Poi dire "un cavo".dice poco se non si dice il cavo quanti fili ha e di che sezione.Per finestre e sensori lontani conviene sempre usare un cavo bus e derivare i sensori su un'espansione Flex5 messa in una scatola di derivazione"Dire che le resistenze vanno montate in centrale" può affermarlo solo un incompetente che non conosce le regole base dei sistemi di sicurezza (oltre alle Normative).Inoltre collegando le resistenze del doppio bilanciamento in centrale (2 resistenze in parallelo), la linea non potrebbe mai funzionare e sarebbe sempre in sabotaggio e... guarda caso, non ci sarebbe allarme solo a contatto aperto (quindi finestra aperta). Penso sia inutile che al tuo elettricista parli di "Doppio bilanciamento" perché lui conosce solo il "Bilanciamento semplice" con una resistenza serie. Comunque, anche in questo caso, se messa in centrale, è come se non ci fosse ai fini del corto di linea, dato che la linea risulterebbe sempre a riposo anche aprendo l'infisso. Francamente non ti capisco Edoardo...., sembra che tu voglia imporre di fare qualcosa a chi non la sa fare. A parte l'installazione fisica, i collegamenti li deve fare chi li sa fare (collegamenti che oltretutto vanno sempre saldati sulle giunzioni se si vuole avere un impianto stabile nel tempo). Quindi non si tratta di imporre in questo caso, ma di istruire la persona su cosa e come fare. ps. se i due cavi portati in ogni cassettone e ogni cavo è a 2 fili 0,22, è sbagliatissimo in quanto se dovessi decidere in seguito di installare un sensore a tenda (tra finestra e tapparella) non potresti neanche farlo. Poi perché 2 cavi quando è possibile fare tutto con un solo cavo?A questo punto dubito anche della buona esecuzione dell'impianto filare. Modificato: 18 gennaio 2016 da Panter
Edoardo 007 Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 (modificato) Come fai a cacciarlo via!? E' un troglodita, sa fare solo elettico e ormai mio cugino gli ha dato parola!chiedo venia per il cavo, mi sono spiegato male, è un unico cavo ma con i fili in grado di gestire tapparella e contatto finestra, se non erro 4x0,22 o 2x0,50+4x0,22, stasera posso confermartelo, ma è un unico cavo che gestisce separatamente due contatti (finestra e tapparella).non c'è uno schema da dargli in modo che capisce e che non si offende!?aiutaci Mario, abbi pazienza!confermo, 4x0,22 su tapparelle e infissi, in Mp ti ho girato la lista e La disposizione dei cavi! Modificato: 18 gennaio 2016 da Edoardo 007
Panter Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 (modificato) Non è questione "di cacciarlo via", è solo questione di competenze, e la parte collegamenti è una cosa distinta dall'installazione delle canalizzazioni e del filare.Io ho bravi elettricisti ai quali faccio eseguire la parte impianto (canalizzazioni e filatura dietro disegno) ma poi i collegamenti li eseguo io o collaboratore dietro mie istruzioni ma che conosce le regole dell'arte nell'installazione. Nel tuo caso, se si conosce bene come funziona il Doppio bilanciamento non c'è bisogno di nessuno schema e basta quello base del manuale d'installazione.Se invece non si è compreso bene, basta che in un sensore Allarme e Tamper sia invertito che non si sa più dove mettere le resistenze (la riprova è qui nel forum dove chi vuol fare da se, e non ha chiari i concetti, chiede lo schema pratico di collegamento per ogni tipo di sensore).Poi c'è da tener presente che, nel doppio bilanciamento occorre usare le regole del costruttore di centrale dato che esistono due modi base diversi nel collegare le resistenze (anche se il risultato ai fini pratici, come risultato elettronico, è lo stesso). Quindi quando chiedi uno schema..., affinché sia chiaro a tutti, devi precisare la marca e modello di centrale. Modificato: 18 gennaio 2016 da Panter
Edoardo 007 Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 (modificato) Grazie Mario!Centrale inim 1050L non grado 3 però!Visto il mio Mp!?sono idonei i cavi consigliati? Modificato: 18 gennaio 2016 da Edoardo 007
Panter Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 La precisazione l'ho chiesta per gli altri che leggono e che vorrebbero metterti lo schema, io lo sapevo ma non ci sono solo io.Lo leggo adesso
Messaggi consigliati