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Dubbio Riguardo Motore A Doppia Velocità


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Inserito:

Ho una curiosità che riguarda la misura amperometrica dei due avvolgimenti di un motore trifase da 5,5KW.

Questo che ci hanno fornito nuovo funziona correttamente ma, a differenza di quello sostituito ho notato che sull'avvolgimento di bassa velocita non ho nessun assorbimento ( 0A sugli avvolgimenti di bassa e 9,5A su quelli di alta), cosa che invece misuravo con il precedente motore.

Mi sembra di ricordare fosse la metà del valore che misuravo in alta velocità (circa 3,5A per l'avvolgimento di bassa e 9A per quello di alta).

C'è una spiegazione?

;) Grazie.


Inserita:

il motore gira a bassa velocità ? è un doppio avvolgimento o un commutatore di poli ?

Inserita:

Scusa volevo dire è a due avvolgimenti separati o commutatore di poli ?

Inserita:

Uh domande difficili per me povera autodidatta, in tutto.

Dovrebbe trattarsi di un motore a doppia velocità comandato elettromeccanicamente da 3 teleruttori che si scambiano a seconda della richiesta, o bassa o alta velocità.

Inserita:

se ci sono tre teleruttori è sicuramente un commutatore di poli, se non ricordo male funziona cosi alta velocità: i tre capi dell' avvogimento chiusi a stella e gli altri tre capi sono alimentati, bassa velocità: i tre capi che prima erano a stella ora sono alimentati e quelli che prima erano alimentati ore sono aperti.

non vorrei che il motore che hai sostituito anzichè essere a commutazione di poli sia ad avvolgimenti separati, verifica....

ora devo assentarmi non posso più rispondere ma chiedi pure sul forum c'è sempre qualcuno pronto a rispondere

Ciao

Inserita:

Ti sono infinitamente grata per la disponibilità, Grazie. ;)

Inserita:

Se è un motore di tipo Dahlander, e i collegamenti sono quelli descritti da bele è comunque impossibile che non trovi assorbimento sulla bassa velocità (collegamento della terna sui tre capi di avvolgimento [che nell' alta velocità vengono chiusi a stella] W2 U2 V2 e aperti U1 W1 V1 senza barrette ovviamente.

Sei sicura della misurazione che leggi?

Inserita:

Grazie anche a te Attilio.

Quello di cui sono sicura è che quando il vecchio motore girava in alta velocità misuravo sull'avvolgimento di bassa un'assorbimento di circa metà di quello che misuravo sull'avvolgimento di alta (3,5A tra U1-V1-W1 e 9A tra U2-V2-W2)

Con questo nuovo, misurando sempre mentre gira in alta velocità, tra U1-V1-W1 non ho assorbimento, mentre tra U2-V2-W2 misuro 9,5A.

Non sono in grado di dire qual'è il tipo di collegamento ma, da quanto mi sembra di capire tra i 2 motori ci sono differenze di avvolgimento. :huh:

Con lo stesso circuito di avviamento è possibile muovere motori con avvolgimenti diversi?

Ero convinta cheil tipo di avvolgimento fosse uguale per tutti i motori poi, a secondo della caratteristica si aggiugeva più o meno filo di rame per le marasse.

Inserita:
Con questo nuovo, misurando sempre mentre gira in alta velocità, tra U1-V1-W1 non ho assorbimento, mentre tra U2-V2-W2 misuro 9,5A.

Dunque vediamo un pò se riesco a capire.... per non avere assorbimento tra U1-V1-W1 dovresti avere alimentato U2-V2-W2 con il teleruttore di bassa velocità.

dato che a bassa velocità un solo teleruttore è chiuso.

in questo momento non ricordo se il motore Dahlander la bassa velocità è collegata a U1 V1 W1 oppure a U2 V2 W2 puoi comunque fare una prova se dai tensione per un attimo ( 2 secondi circa) non succede niente vedi un assorbimento anomalo e il motore fa rumore

in alta velocità dovresti avere due teleruttori chiusi quello di stella (che mette a stella i tre poli della morsettiera che prima alimentavano la bassa velocità) e quello che alimenta gli altri tre poli (che in bassa velocità erano aperti)

Ciao

Inserita:
in questo momento non ricordo se il motore Dahlander la bassa velocità è collegata a U1 V1 W1 oppure a U2 V2 W2

La seconda che hai detto, lo avevo già scritto prima tra l'altro :)

Inserita:

Il collegamento per avviarlo è come dici tu.

Dallo schema risulta che in bassa velocita si attiva un teleruttore che alimenta la U1-V1-W1, ed è protetto da un salvamotore tarato 4-6A.

Mentre in alta se ne attivano due, uno che cortocircuita i collegamenti U1-V1-W1 e l'altro che alimenta U2-V2-W2, protetto da un salvamotore 10-16A.

Premetto che il motore gira regolarmente da sabato senza problemi dunque la mia è solamente una curiosità. :)

Inserita:

mi viene un sacro dubbio: dove effettui la misura di corrente?Perchè un motore che gira e non assorbe corrente non mi era ancora capitato..ci deve essere un inghippo nella posizione della misura.Usi una pinza amperometrica oppure fai una lettura diretta ( con lo strumento inserito in una fase)?Dove li inserisci?

Ciao

Sergio

Inserita:

Ciao sergio e grazie :)

La misura la faccio su ogni singola fase in morsettiera con la pinza amperometrica.

Dalla morsettiera del quadro elettrico partono 2 cavi 4x2,5 che vanno alla basetta del motore.

Credo che sia il modo corretto per misurare :unsure:

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