Vai al contenuto
PLC Forum

Contatti puliti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

non sono sicuro di scrivere nella sezione giusta, ma essendo nuovo conosco poco il forum.

Dunque, sto progettando un sistema di automazione per una stufa a pellet. La stufa ha una scheda con due coppie di contatti che comandano rispettivamente l'accensione/spegnimento e l'intensità della fiamma.

Il manuale della stufa non specifica come vadano usati i contatti perché il produttore vuole chiaramente vendere i suoi termostati. Tuttavia scrive almeno quanto segue:

Come descritto nel manuale (vedi di seguito), i termostati aggiuntivi devono aprire e chiudere, senza mai alimentarli, i contatti n° 7, 8, 9, e 10.
7.1 I contatti sono definiti contatti "PULITI" (contact sec) e non devono essere mai alimentati a 220 V. E' assolutamente vietato, comunque, alimentare a qualsiasi tensione i morsetti sopra indicati, in quanto si danneggerebbe in modo permanente la scheda comando. Danni causati dalla non osservanza di queste indicazioni non saranno coperti da GARANZIA.

Ora, mi immagino voglia dire che devo semplicemente aprire e chiudere i contatti con un'interruttore o un relay. Ma cio' che non mi e' chiaro e' se una volta chiuso, la scheda possa far girare nel mio interruttore una corrente significativa o meno. Se si  mi serve un relay grosso (ma quanto?) ma non penso sia cosi'.

E se invece, no, mi basterebbe forse un transistor per chiudere il circuito no?

C'e' una definizione precisa di contatti puliti?

Grazie

Inserita:

La definizione è già precisa così: contatto pulito.

Se il contatto è pulito significa che non ha nulla al di fuori del cantatto, quindi nessuna tensione, nessuna alimentazione, nessun dispositivo in serie al contatto.

Nel tuo caso devi usare un relè elettromeccanico e connettere direttamente i contatti del relè ai terminali indicati, A contatto chiuso circolerà una corrente che, di norma, dovrebbe essere dell'ordine di pochi mA.

Inserita:

Comunque per sapere quanta corrente e a che tensione circolano basta un tester