spippolone Inserito: 15 gennaio 2016 Segnala Inserito: 15 gennaio 2016 (modificato) Ciao a tutti, ho un TV Samsung LE40R86BD che è stato fermo 5 o 6 mesi dopo averlo sostituito con un 55" . Trovato una persona interessata, decido prima di portarglielo di provarlo. Lo accendo e funziona perfettamente, il giorno successivo glielo consegno, lo attacco tutto perfetto. Dopo 3 o 4 ore di visione si è spento completamente mentre era acceso, non rimane nemmeno lo stand-by, premendo il telecomando vedevo il led sulla TV che riceveva, ma la tv restava morta, anche il led spento. Decido di riportarlo in laboratorio, e il led di stand by si accende. Oramai era aperto, misuro il +5.2 di stand-by e il multimetro comincia a salire fino a andare over range oltre 600 volt. Capisco che è lo switching ovviamente che manda in palla il multimetro, messo su l'oscilloscopio vedo il 5 V, nel contempo il led di Stand-by alla pressione del tasto power si spegne... il 5.2 torna a essere 5.2 anche col multimetro e tutto morto.... ! :-( Modificato: 15 gennaio 2016 da spippolone
spippolone Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Sostituito il KIT dei condensatori.. senza risultati :-( c'è il 5 Volt dello stand by ma anche a mettere basso il pin 1 del connettore (ON basso OFF alto) l'alimentatore non parte..
3kek1 Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 (modificato) misuro il +5.2 di stand-by e il multimetro comincia a salire fino a andare over range oltre 600 volt. Capisco che è lo switching ovviamente che manda in palla il multimetro,ma quando mai? Perche' mai?comunque credo che e' una fatalita', si sara' guastato a casa del tizio, non c'entra che e' rimasto fermo 6 mesi.. misura le solite tensioni di alim. come da schema sulla sc. main. Modificato: 19 gennaio 2016 da davp
spippolone Inserita: 20 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 Bè strano .. che si sia guastato in 1 giorno.. secondo me qualche condensatore.. i soliti conosciuti li ho cambiati.. ma non parte.. c'è solo i 5 volt di stand-by
il mago Inserita: 20 gennaio 2016 Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 Ciao ,magari avra' preso umidita la tastiera hai provato a scollegarla ??
spippolone Inserita: 20 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 Non avevo .. ma adesso ho provato... e non è nemmeno la tastiera... lo strano è che il led adesso sta in stand-by se pigio il telecomando, lampeggia il segnale ricevito del telecomando poi si spegne il led come se la tv partisse.. ma non scatta il relè e ovviamente non si accende, se tengo premuto lo spegnimento sul tecomando nuovamente il led indica la ricezione del telecomando stesso, e poi si riaccende fisso il led, come fosse di nuovo in stand-by.
3kek1 Inserita: 20 gennaio 2016 Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 (modificato) Si direbbe che il "procione" funza e cosi' forse tutta la main, controlla, magari con l'aiuto dello schema che e' reperibile, la circuiteria, poca, tra l'ingresso del comando POWER_ON e il resto a ritroso , sulla scheda power, molti dicono che difetta spesso il chip F9222L che dovrebbe esserci, visto che hai oscillo... vedi se ... oscilla. Misura anche il diodone del PFC che non sia aperto (dubito). Adesso non sono esperto, non so se queste misure si possono fare in sicurezza con l'oscillo lavorando sul primario, il solito discorso: "dove attacco la massa?"..bla bla.. Modificato: 20 gennaio 2016 da davp
spippolone Inserita: 22 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2016 Il problema non è sulla power .. se piloto il comando on off da massa a + 5 con l'alimentatore sul banco, attacca e stacca il rele il rele dell'alimentatore, quindi il comando non arriva dalla main..
3kek1 Inserita: 22 gennaio 2016 Segnala Inserita: 22 gennaio 2016 Eh no.. guarda che al post 2 hai scritto:c'è il 5 Volt dello stand by ma anche a mettere basso il pin 1 del connettore (ON basso OFF alto) l'alimentatore non parte.
spippolone Inserita: 26 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Infatti sullo schema è scritto male.. lo lasciavo aperto ma non era pullup-pato e lo mettevo a massa.. e non partiva, invece per farlo partire andava tirato su a +5... e infatti partiva. Comunque DIFETTO RISOLTO.. un condensatore sullo schema con C 1132.... teneva giu la base del transistor Q1102 sulla main board.. tolto il condensatore.. tutto tornato a posto..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 io metterei la soluzione dettagliata in guasti risolti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora