Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrive Hoover mi fa impazzire

Messaggi consigliati

Denis Giliberti
Inserito:

Salve a tutti e complimenti per il forum (l'ho sempre seguito in lettura, adesso ho deciso di iscrivermi).

Premetto che ci sono già discussioni simili (che ho letto e che mi hanno aiutato specie nel reperire i pezzi di ricambio) ma nessuna con un problema uguale.

Partiamo dal modello: Hoover WDY 75d d

La settimana scorsa ci siamo accorti che la lavatrice (che in teoria stava lavando) era ferma senza errori.

Dopo un paio di reset e riavvii è finalmente apparso l'errore 08 (problema con il sensore di velocità del motore).La prima cosa che ho fatto è stata smontare il motore e la relativa bobina tachimetrica.

La bobina sembrava Ok (girando il motore a mano si creava tensione) mentre una spazzola del motore era completamente consumata. 

In attesa del Lunedì (era Domenica) ho rimontato tutto (compresa la spazzola consumata) e fatto un altro tentativo. A quel punto la lavatrice ha iniziato a funzionare correttamente fino alla centrifuga dove ha iniziato a dare l'errore 09 (corto circuito del motore o triac sulla scheda elettronica).

Il giorno seguente ho sostituito sia il triac che le spazzole ma il problema rimane.

Ad oggi la lavatrice funziona bene senza centrifuga ma ogni volta che metto un programma in cui dovrebbe centrifugare (anche settando il numero di giri al minimo) esce l'errore 09.

Andando per esclusione dovrei pensare che la colpa sia del motore (unico pezzo originale rimasto insieme al tachimetro) ma prima di procedere alla sostituzione (in questo caso della lavatrice ahimè) mi chiedevo se qualcuno avesse una qualche idea.

Grazie in anticipo

Inserita:

scusa, Denis Gilberto. perché  ai sostituito  il triac? per cominciare  dovevi sostituire solo  le spazzole , e poi  da li vedevi  il funzionamento o no della  centrifuga 

Denis Giliberti
Inserita:

Sergio hai ragione

Nella descrizione sono stato veloce, in realtà ho fatto come hai scritto tu. Dopo il cambio spazzole alla prima centrifuga ho rivisto l'errore 09 e quindi ho cambiato anche il triac con lo stesso risultato.

La mia paura è che la spazzola consumata (considera che era a filo con metallo che tiene il carboncino) possa aver in qualche modo danneggiato qualcosa

Inserita:

quando una spazzola finisce completamente, può essere che ci sia un problema al motore, e se cosi non fosse andrebbe fatta una  revisione al motore .Con una spazzola finita , chissà quanta polvere di carbone in giro  !!! Come sono le condizioni del collettore ? (parte in rame dove scorrono le spazzole )  Le spazzole hanno creato una pista consumando parte del rame?

Denis Giliberti
Inserita:

Il collettore è abbastanza rigato: non solchi profondi ma che si sentono facilmente con le dita. 

Denis Giliberti
Inserita:

Ho smontato il motore, pulito a fondo, levigato il collettore. 

Dopo aver rimontato tutto la lavatrice ha iniziato a funzionare bene ma dopo alcuni lavaggi l'errore 09 è ricomparso.

A malincuore ho deciso di sostituirla con una LG con inverter (10 anni di garanzia sull'inverter e garanzia estesa a 5 anni su tutto il resto)