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Motore A Rotore Avvolto


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Inserito:

Salve a tutti; un motore asicrono trifase a rotore avvolto nuovo e funzionante , che isolamento ha l'avvolgimento del rotore verso la "terra" , mi spiego , se con un Meghaometro controllo l'isolamento tra la massa , la carcassa metallica del motore e l'avvolgimento del rotore che valore corretto devo ottenere?? è un valore basso o prossimo allo 0 tanto che anche con il semplice tester posso misurarlo oppure è un valore più elevato?

e le resistenze di avviamento che poi vengono escluse mano a mano che il motore prende velocità sono riferite alla "terra" in qualche punto oppure no?

In genere quando misuro mi dà una resistenza molto bassa verso la terra, anche con motore funzionante , è corretto ??

grazie e ciao


Inserita:

Normalmente i motori a rotore avvolto hanno l'avvolgimento isolato e la misura da' gli stessi valori di un avvolgimento statorico col solito minimo convenzionale di 0,5 MOhm. <la misura e' significativa se fatta col megger, non con il tester

E' possibile che abbiano deliberatamente messo a terra un punto del circuito secondario per ragioni di sicurezza come si fa col secondario di un trasformatore.

scintillaspenta
Inserita:

Buongiorno a tutti,

un motore asincrono trifase con la linea separata dai morsetti di alimentazione deve presentare verso massa una resistenza di decine di megaohm.

Le resistenze di avviamento ( messe in serie rispetto agli avvolgimenti di solito con dei teleruttori ) sempre verso massa devono presentare una resistenza di decina di megaohm.

Forse nel impianto c'è qualche componente che rispetto a massa è in corto.

saluti

Inserita:

rotore assolutamente isolato.

se riesci a misurare una resist. verso massa di pochi ohm mano al portafogli e riavvolgilo

Inserita:

il motore è un 320 kW a rotore avvolto con avviamento a resistenze a 3 stadi di avviamento ; non era mai stata fatta una corretta pulizia degli anelli sul rotore avvolto e la polvere dei carboncini e lo sporco ha fatto il danno , 1° anello interno completamente rovinato , e supporti isolati porta carboncini rovinati e isolamento perduto per via di "scariche" verso massa ; risultato scollegamento dei 16 cavi da 185mmq e tolto motore da 2750kG per revisionare la parte del portacarboncini e tornire gli anelli "sparati"; rimontato motore , isolamento ok del rotore avvolto superiore a 10Mohm con 1000Volt , ma dopo ricerca verificato che le resistenze di avviamento con un normale tester digitale danno 0,1 ohm verso la "terra" , quindi ci sono delle resistenze che hanno perso l'isolamento !! bruciate! il problema che adesso la macchina deve lavorare quindi per un certo tempo andrà avanti in questo modo! dallo schema non risulta che le resistenze di avviamento (è un castello grande come un armadio a 2 ante alto 3 metri!) siano collegate a terra in qualche punto , e anche parlando con il costruttore non risulta questo collegamento voluto; prossimamente si smonterà tutto per cercare la o le resistenze KO!

quali problemi ci possono essere avviando un motore che ha questo problema sulle resistenze di avviamento?? (il motore all'avviamento assorbe sullo statore 750A che gradatamente scendono fino ad avere 220A a macchina ferma e a motore completamente avviato);

grazie a tutti per le vostre risposte

Inserita:

Se il collegamento a terra e' uno solo nessun problema. Se i punti di contatto sono piu' d'uno (o quando lo saranno) avrai correnti sbilanciate, resistenze parzialmente escluse. Fino a che il guasto a terra e' uno solo le tre correnti statoriche in fase di avviamento restano uguali, con due o piu' guasti dovrebbero sbilanciarsi.

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