Mauro Dalseno Inserita: 30 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2016 Quote ma quindi hai acquistato un dipolo fatto e finito... e ma certo che è un balun, perchè non ti fidi Va bene mi hai quasi convinto, vuol dire che ho fatto il choke per niente, problemi di Ros non ne ho assolutamente, l'ho fatto perchè avevo qualche problema di ritorni di RF che ho eliminato in altro modo (masse) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 30 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2016 quasi... ahahhah ma comunque ora che l'hai fatto male non gli fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 30 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2016 Comunque quello che mi sono costruito io dentro una scatola Palazzoli è più bello di quello della Diamond Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2016 Le cose fatte con le proprie mani son sempre più belle.....parafrasando il detto....Ogni scarrafone è bello a mamma sua Per capire se la dentro c'è un bal-un.....che altro non è che un trasformatore e quindi deve rispondere a V1 = N1 ovvero V1 = V2 e quindi V2= N1 * V1 V2 N2 N1 N2 N2 ecc ecc ecc O si ha questo oppure questo oppure si usa il vecchio metodo oscillatore-ponte resistivo-rx ma i due sopra sono più comodi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 30 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2016 Nel mio caso ho quello della Nissej che è identico a quello della MFJ-223, l'avevo usato per testare quello autocostruito che è un 1:1, più avanti, fra qualche mese, quando smonto il tutto per cambiare il palo e il cavo, farò un test (adesso la filare per i 40-80 è installata provvisoriamente su un palo troppo basso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 anche io ho comprato il dipolo 40-80 trappolato non diamond ma una parallela D-original e l'ho tarato a dovere, nei 40m ros 1.1 a 7.100 e negli 80m a 3,755 anche se purtroppo mi sono accorto di avere a disposizione una larghezza di banda negli 80m di soli 60khz e sono costretto ad usare l'accordatore automatico con il FT-920 ma non ho perdite di potenza fortunatamente, voi direte come mai mi sono comprato il dipolo gia fatto? semplice due miei amici radioamatori volevano comprarla da mediaglobe ed il prezzo era buono 58 euro, per colmare con le s.s mi sono aggiunto nella lista e ne abbiamo ordinato 3, ma se passava un altro mese era probabile che costruivo una identica trappolata al centro o meglio ancora, con l'autorizzazione di un mio amico che lavora nel enel di attaccare una carrucola e una corda una monobanda degli 80 comunque attualmente sono operativo in 80-40-20-17-15-12-10-6m e in 2 metri per ora solo in fm prossimamente, tempo permettendo, installo le due direttive vhf e uhf riparate da me completo di rotore sempre.... riciclato e riparato da me e vi posterò il lavoro e la modifica che ho fatto per recuperare il rotore ad euri zero come al solito riciclo tutto e risparmio parecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 14 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 Quote voi direte come mai mi sono comprato il dipolo gia fatto? Hai fatto come me, io l'ho preso perchè facendo 2 conti tra materiali e tempo perso, ne vale la pena... le altre le ho tutte autocostruite e la prossima per i 160 me la faccio sicuramente io.... Senza fretta (ps. anche io ho solo 60kHZ buoni in 80mt, ma l'ho accordata dove c'è la mia compagnia di amici) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 14 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 e si Mauro, io mi son fatto due conti e l'ho tarata a 3750 dove ci sono collegamenti dx per tutto il resto risolve auto tune Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Quote e si Mauro, io mi son fatto due conti e l'ho tarata a 3750 dove ci sono collegamenti dx per tutto il resto risolve auto tune io invece non amo gli accordatori, se riesco mi faccio le antenne accordate, avendo lo spazio che mi serve preferisco questa politica... Ovviamente se mi capita come negli 80 MT di non avere banda sufficente, mi accontento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Ehh , con tutti quei campi attorno ...... , altro che abitare al terzo piano in pieno centro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Quote Ehh , con tutti quei campi attorno ...... , altro che abitare al terzo piano in pieno centro . Riconosco che in quel senso sono veramente fortunato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati