Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli di base su regolazioni e ottimizzazione dell'impianto di riscaldamento.

Murmur

Messaggi consigliati

Un saluto agli utenti del forum,

scrivo da profano per chiedere consigli sulla regolazione del mio impianto di riscaldamento in ottica di risparmio.

E' alimentato da una vecchia caldaia (NON a condensazione) a GPL di circa 30kW, che riscalda 3 radiatori in ghisa da 10 elementi ciascuno.

La casa è monofamiliare e grande, in zona D, ma il riscaldamento viene utilizzato in maniera localizzata, cioè viene acceso alla bisogna (generalmente una o due volte al giorno, un'oretta per volta) in modo da riscaldare solamente le 3 stanze abitate.

Passo alle domande:

1) La pompa di mandata era regolata sulla potenza massima (95W), ora l'ho abbassata a 65W e non ho notato problemi. Posso abbassare ulteriormente la potenza (40W) senza avere problemi? E' sufficiente per alimentare i 3 radiatori al piano di sopra?

2) Il termostato di attivazione della pompa, posto sul tubo di ritorno, è regolato a una temperatura di 40 gradi. E' una regolazione corretta?

3) La caldaia ha solo un reostato di regolazione che va da 1 a 5, attualmente regolata su 4, quindi quasi al massimo. Quale regolazione è preferibile da un punto di vista dell'efficienza e del risparmio, considerato l'utilizzo ON/OFF che facciamo dei radiatori?

4) Infine, è meglio tenere accesso l'impianto più a lungo a una temperatura minore, oppure (come faccio attualmente) per meno tempo ma a una temperatura più alta? Sbaglio a fare un utilizzo ON/OFF?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti