Murmur Inserito: 16 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2016 Un saluto agli utenti del forum,scrivo da profano per chiedere consigli sulla regolazione del mio impianto di riscaldamento in ottica di risparmio.E' alimentato da una vecchia caldaia (NON a condensazione) a GPL di circa 30kW, che riscalda 3 radiatori in ghisa da 10 elementi ciascuno.La casa è monofamiliare e grande, in zona D, ma il riscaldamento viene utilizzato in maniera localizzata, cioè viene acceso alla bisogna (generalmente una o due volte al giorno, un'oretta per volta) in modo da riscaldare solamente le 3 stanze abitate.Passo alle domande:1) La pompa di mandata era regolata sulla potenza massima (95W), ora l'ho abbassata a 65W e non ho notato problemi. Posso abbassare ulteriormente la potenza (40W) senza avere problemi? E' sufficiente per alimentare i 3 radiatori al piano di sopra?2) Il termostato di attivazione della pompa, posto sul tubo di ritorno, è regolato a una temperatura di 40 gradi. E' una regolazione corretta?3) La caldaia ha solo un reostato di regolazione che va da 1 a 5, attualmente regolata su 4, quindi quasi al massimo. Quale regolazione è preferibile da un punto di vista dell'efficienza e del risparmio, considerato l'utilizzo ON/OFF che facciamo dei radiatori?4) Infine, è meglio tenere accesso l'impianto più a lungo a una temperatura minore, oppure (come faccio attualmente) per meno tempo ma a una temperatura più alta? Sbaglio a fare un utilizzo ON/OFF?Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati