Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Lavatrice + probabile Asciugatrice con qualche problema di spazio

Messaggi consigliati

Inserita:

Attenzione ragazzi, io non ho tenuto conto del fatto che nelle nuove tutto ciò che faccio nella mia non so se sia possibile farlo . Da me c'è il pulsante ( non so se è pulsante visto che è touch ^_^) risciacqui, dove posso selezionare: normale, risciacquo +, risciacquo ++, normale + acqua in vasca, risciacquo più + acqua in vasca e premendolo un'altra volta escludo la fase di risciacquo.

Ho confrontato i due manuali ed effettivamente i display ed i pulsanti sono diversi. Sul manuale del nuovo modello dice che il tasto risciacquo serve per selezionare Risciacquo+ e Acqua in vasca (sul display dovrebbero illuminarsi le rispettive icone posizionate in una zona lontana dal pulsante che le abilita), senza specificare se e' possibile selezionarle contemporaneamente o in modo esclusivo. Guardando bene il display pero' si vede che c'e' anche  un' icona che sembra un oblo' con mezza vasca piena e due + che potrebbero indicare l'opzione acqua in vasca con 2 risciacqui , anche se questa e' solo una supposizione , visto che quell'icona non e' descritta per niente nel manuale (al pari di quella della bilancia....a proposito sai a cosa serve?) .

Spero che nelle nuove hanno messo la funzione che in caso di mancata corrente al ripristino la macchina si riattivi da sola.

Questa c'e' nelle nuove. La chiamano riavvio automatico

Inserita:

Guardando bene il display pero' si vede che c'e' anche  un' icona che sembra un oblo' con mezza vasca piena e due + che potrebbero indicare l'opzione acqua in vasca con 2 risciacqui , anche se questa e' solo una supposizione , visto che quell'icona non e' descritta per niente nel manuale

errrata corrige: quell'icona dovrebbe significare pulizia della vasca in corso

del_user_193193
Inserita: (modificato)

Spero che nelle nuove hanno messo la funzione che in caso di mancata corrente al ripristino la macchina si riattivi da sola. Da me devo riaccenderla io, sul display Compare PF ( Power Full ) devo premere play e la macchina riparte dal punto in cui l'avevo lasciata.

Uh Gesù... Lavatrici che sembrano dei computer aereospaziali... E poi scopri che fino ai penultimi modelli non si riaccendono da sole dopo che va via la corrente?! Addirittura la mia turca, che è una lavatrice che più semplice di così non può esistere, si riaccende da sola e continua senza che nessuno debba intervenire... :blink:

Modificato: da WaterSystem123
Inserita:

L'icona con la bilancia indica che la macchina sta calcolando il peso del bucato, lampeggia subito dopo l'avvio del programma per poi spegnersi 15 secondi dopo. 

Inserita:

Mat e' possibile sapere anche quanto pesa il carico?

Inserita:

Vuoi dire quanti kg ha pesato ? 

Beh nella mia c'è un modo, ma solo dopo la prima centrifuga intermedia. La macchina nei programmi automatici pesa il bucato, ma se premo la combinazione di tasti non mi da i kg pesati mi dice 8 kg che è la portata della macchina. Subito dopo lo scarico dell'acqua del lavaggio, prima della centrifuga intermedia, pesa il bucato bagnato e li se premo la combinazione di tasti mi da il peso reale del bucato all'interno. Devo dire che la macchina è molto sensibile a questo, perché veramente pesa il bucato e ci azzecca sempre .

Inserita:

ma in quel caso il valore restituito e' quello del peso del bucato asciutto (prima del lavaggio) o di quello del bucato bagnato (prima della centrifuga intermedia)?

Inserita:

Penso che il peso alla fine venga restituito dall'ultimo controllo e non da quello prima del lavaggio. Sinceramente non so quale sia il criterio però funziona bene 

Inserita:

Allora diciamo che oramai la lavatrice LG FH4U2VDN1 l'ha spuntata sulle concorrenti.

Prima di far partire l'ordine vorrei pero' decidere anche l'asciugatrice. Al momento la scelta e' tra le seguenti macchine che hanno tutte l'opzione Vapore (sulla lavatrice sono riuscito ad evitarla, ma per l'asciugatrice sara' difficile che il presidente ci rinunci):

- Electrolux EDH3898SDE

- Whirlpool HSCX80531

- SMEG DHT82LSIT

- AEG T88590IS

LG scartata perche' non ha il vapore. Bosh/Siemmens al momento scartate perche' non e' dato sapere se hanno l'inversione del senso di rotazione del cestello.

Dovrebbero essere tutti modelli usciti negli ultimi 6-9 mesi.

Quale consigliate e/o sconsigliate, e sopratutto perche' ?

Inserita:

Con sta mania del vapore... :(

Io scarterei a priori una macchina a pompa di calore... molto meglio anche se i maggiori consumi le tradizionali asciugabiancheria a resistenza elettrica.

L'inversione del giro... su quella gamma di prodotti penso ce l'abbiamo tutte...

Inserita:

Con sta mania del vapore.

e' che al Presidente non piace stirare....e pare che sto vapore aiuti a stirare di meno....

Io scarterei a priori una macchina a pompa di calore... molto meglio anche se i maggiori consumi le tradizionali asciugabiancheria a resistenza elettrica.

una buona classe B a resistenza costa circa 350 Euro in meno di quelle a PDC che ho riportato nella lista. Calcolando che consuma il doppio, ho calcolato che in 3 , massimo 4 anni, il gap si annulla. Inoltre devi considerare che quella con resistenza assorbe fino a 2200-2300 quindi il contatore e' facile che salti a meno che non passo ad un 4,5 KW e quindi ulteriore aggravio della bolletta elettrica.

Inserita:

L'aggravio in bolletta è di 2 euro al mese. Io l'ho "upgradato" con una telefonata così da accendere insieme lavatrice e lavastoviglie senza patemi. Conta che puoi usare di fatto fino a 5 kW in contemporanea.

Inserita:

Non è il vapore che aiuta la stiratura...

1) non sovraccaricare la lavatrice

2) caricare con capi di peso omogeneo

3) utilizzare programma/funzione specifica per antipiega/nostiro

4) sbattere viulentemente la roba prima di  caricarla in asciugatrice e impostare un programma a grado di umidità intermedio (prontostiro o a tempo), tirare fuori subito e appendere...

Io da anni così di camicie non ne stiro più...;) quasi...

Inserita:

Aggiornamento: 

oggie e' arrivata la Lavatrice LG FH4U2VDN1  a cui nei prossimi giorni farà seguito l'asciugabiancheria ELECTROLUX EDH3898SDE.....

Diomede forse non sarà entusiasta perché non ho seguito i suoi consigli al 100% ....ma alla fine abbiamo comunque fatto una scelta consapevole , e questo sopratutto grazie all'utile supporto ricevuto da molti di voi!!

Le  prime impressioni sulla LG sono buone....nei prossimi giorni vi saprò dire di più ......

per il momento vi chiedo qual'e' la combinazione di tasti per sapere qual'e' il peso del bucato che ho caricato?

Inserita:

... complimenti per l' accurata analisi del prodotto . Il presidente dovrebbe essere contento del suo AD. :)

Inserita:

complimenti per l' accurata analisi del prodotto . Il presidente dovrebbe essere contento del suo AD. :)

:smile:;)

Inserita:

Vuoi dire quanti kg ha pesato ? 

Beh nella mia c'è un modo, ma solo dopo la prima centrifuga intermedia. La macchina nei programmi automatici pesa il bucato, ma se premo la combinazione di tasti non mi da i kg pesati mi dice 8 kg che è la portata della macchina. Subito dopo lo scarico dell'acqua del lavaggio, prima della centrifuga intermedia, pesa il bucato bagnato e li se premo la combinazione di tasti mi da il peso reale del bucato all'interno. Devo dire che la macchina è molto sensibile a questo, perché veramente pesa il bucato e ci azzecca sempre .

@alesicilia : qual 'è la combinazione di tasti per il peso? ....qualche replay prima dicevi che eri riuscito anche a vedere la temperatura......anche per quello c'è una combinazione di tasti?

Inserita:

la combinazione dei tasti non penso sia uguale. 

Inserita:

Ma e' quslcosa da service manual? Prova a darmi la tua.....

Inserita:

Dubbio sullo scarico a parete:

Il gomito lato scarico a parete deve andare verso l'alto in modo da collegarsi alla u rovesciata del tubo di scarico della lavatrice, come viene mostrato qui?

Scarico

o il contrario?

Lo so , sarebbe stato meglio lo scarico ventilato....ma per il momento e' così e poi si deve considerare  che lo scarico a parete si raccorda ad una scatola sifonata ad un metro circa di distanza.

infine, se volessi collegare lo scarico dell'asciugatrice, che giro dovrebbero fare i 2 tubi? Posso farlo con un giunto ad Y o si devono seguire accortezze particolari per evitare che l'acqua scaricata dall'una vada a finire  nell'altra? Il giunto ad Y esiste con un 'corno' per la lavatrice (più grande) e l'altro 'corno' per l'asciugatri (più piccolo) o serve un adattatore?

ad esempio questo potrebbe essere utilizzato?

Valvola

Non capisco come però...

Inserita:

Ma non ho capito se va in serie allo scarico dell'asciugatrice o a quello della lavatrice....