Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Omron V1000

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una linea di traini, ognuno di esso è comandato da un omron v1000.

Da Plc io gli do solo lo start ciclo, perchè i traini sono comandati in elettromeccanica.

Il problema è che se si verifica un allarme dell'inveter il traino si arresta mentre i traini precedenti continuano a funzionare ammucchiando i pezzi.

Supponiamo che l'elettromeccanica sia giusta e che quindi sia impostata per far fare fermare i traini precedenti a quello in cui si è verificato l'allarme dell'inverter aprendo i contatti del run.

I contatti gestiti sono MA,MB,MC ,configurabili dalla lista dei parametri dell'inverter con il parametro H2-01.

Quello che vi chiedo è, come devo impostare questo parametro per far cadere il run dell'inverter in caso di allarme o errore dell'inverter stesso? E poi vi sono altri parametri da impostare oltre a H2-01 per fare ciò??

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema, considerate che sono alle prime armi e che quindi ho ancora molto da imparare...

Grazie di qualsiasi consiglio.

Inserita:

Dunque di default l'impostazione del relè dovrebbe essere già in condizione che scatta quando è è presente un allarme, qualunque esso sia. (Fault)

Dovrebbe essere la tua elettromeccanica che gestisce la condizione di allarme fermando le stazioni precedenti o eventualmente tutte (dipende dalla macchina).

L'analogia del contatto di allarme inveretr potrebbe essere come il contatto del relè termico in un impianto elettromeccanico tradizionale.

Inserita:

Allora l'allarme che si è generato è stato oL1 (sovraccarico del motore) e fino a qua tutto normale, era effettivamente in sovraccarico...

Per quanto riguarda me la cosa che mi interessa è che si fermino i traini precedenti a seguito di un allarme inverter in modo da evitare il disastro di fare ammucchiare i pezzi in arrivo..

Al momento il parametro h2-01 è stato impostato i 4 "frequency detection 1".

di default questo era impostato a "during run" ma sembrava che la linea con questo avvese qualche problema..

Puo andare bene secondo voi il parametro impostato e quindi il problema è la elettromeccanica??

Altre possibili impostazioni del parametro h2-01 quali potrebbero essere??

grazie

Inserita:

Concordo in toto con wnc.

Altre possibili impostazioni del parametro h2-01 quali potrebbero essere??

Saranno 60 o70 a naso, io darei un'occhiatina al manuale ;)

h2-01 è stato impostato i 4 "frequency detection 1"

Così il relè lavora facendo una comparazione fra la frequenza attuale ed una impostata in L4-02

Ciao