Lucjo Inserito: 17 gennaio 2016 Segnala Inserito: 17 gennaio 2016 Buona domenica a tutti.nella villetta dove abito ho un citofono Elvox Petrarca montato in cucina. Dalla zona notte dall'interrato non lo sentiamo. Mi date un consiglio? Cosa posso fare? Un buzzer in cucina? Uno dentro e uno fuori? Se mi date qualche consiglio anche sui modelli, vi ringrazio grazieLucio
ROBY 73 Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Ciao Lucjo,dovresti dirci l'articolo esatto del citofono, perché PETRARCA è il nome della serie di cornette, ma può essere a 2 fili, come un 4+n, a chiamata elettronica o in corrente alternata.Di solito va collegata tra i morsetti 3 (comune) e 6 o 6E (chiamata), ma da qui dipende anche il tipo di suoneria supplementare che puoi collegare.Eventualmente apri la cornetta e fai una foto postandola qui, così da capire meglio e possiamo aiutarti meglio.
Lucjo Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Ciao e grazie per la rispostadalle immagini che ho trovato in rete dovrebbe essere il 620rvorrei collegare un qualsiasi semplice apparecchio che suoni più forte... Se hai qualche articolo che mi puoi consigliare ti ringrazio.Buona serata e buona settimana
ROBY 73 Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 Se è un 620R, allora puoi collegare in parallelo una qualsiasi suoneria a 12V in corrente alternata, magari un frutto della stessa serie degli interruttori della luce, così diventa anche invisibile inserendola in un supporto di una normale presa dove attacchi l'aspirapolvere.Altrimenti puoi anche mettere un carillon di quelli che fanno DIN-DON.Puoi anche tenere entrambe le suonerie, tanto l'alimentatore se è un 831 o 931 le supporta tranquillamente visto che tiene fino a 30VA e il ronzatore delle serie degli interruttori di solito è da 8VA. Per il collegamento invece come ti dicevo dovrai collegarti tra i morsetti 3 e 6 del citofono.
Lucjo Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 Grazie Davvero... Ti sono riconoscenteOra vado alla ricerca del ronzatorebuona serata
Lucjo Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 Dimenticavo: un buzzer di quel tipo aumenta significativamente il tono del campanello? Ancora grazie
ROBY 73 Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 Si, vedrai che si sente bene, chiaro che dipende anche dal punto in cui lo installi nella casa.Se vivi in un appartamento in condominio, quando l'hai messo in corridoio lo senti tranquillamente.Altrimenti se sei in una casa a più piani devi pensare ad installarlo in un punto centrale della casa, oppure puoi anche metterne 2 (1 per piano) ma non di più mi raccomando, altrimenti l'alimentatore citofonico non li tiene come potenza.Chiaro che se lo metti in uno sgabuzzino il suono viene attutito. Quello che non ti ho detto (ti dico la verità, mi sono dimenticato) è che devono funzionare ad una tensione di 12VAC.Eventualmente se mi scrivi quale serie di interruttore hai in casa, ti indico l'articolo esatto.
Lucjo Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Orami ti devo pagare una cena per sdebitarmi abito in una villetta su 2 piani. Gli interrruttori sono BTicino living. Il problema e che non ci sono prese vicino. Il citofono è in cucina sul lato sinistro della porta. Tutte le prese e gli interruttori sono sul lato destro. Potrei mettere una suoneria come questa sotto o sopra il citofono(Urmet simon 8vac)?Buna serata
ROBY 73 Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 (modificato) Si puoi metterla, sinceramente dalla foto non so di preciso di che modello si tratti quindi non saprei quanto rumore fa, ma se dici che funziona a 12VAC allora non c'è problema. Eventualmente se hai la possibilità di passare due fili partendo anche dal quadro generale dove ci sarà l'alimentatore del citofono e collegandoti direttamente lì ai 2 fili della suoneria avendo la possibilità di inserire una suoneria per piano, l'articolo del ronzatore o della suoneria è: QUESTO se vuoi un suono più o meno come il citofono oppure QUESTO se ti piace di più il suono tipo un trillo o squillo. Spero che la serie sia giusta, eventualmente confronta i codici con il colore, perché c'è anche il colore bianco e silver https://www.google.it/search?q=living+bticino+colori&espv=2&biw=1093&bih=514&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjUxZfh77bKAhUE0RQKHcwLCG0QsAQINw oppure la vecchia serie tipo questa: www.google.it/search?q=living+bticino+prima+serie&espv=2&biw=1093&bih=514&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjymruJ77bKAhXKuRQKHUn8CnQQsAQILA https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjymruJ77bKAhXKuRQKHUn8CnQQFgg8MAY&url=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBTICINO-TICINO-INTERRUTTORE-4501-SERIE-LIVING-CLASSIC-%2F380480254368%3Fpt%3DInterruttori_e_prese%26hash%3Ditem589663f1a0&usg=AFQjCNEgWU_i0EfMsCAQWgUVQsyQL_s4mQ&sig2=olIXMkABQ0pIYYWrqStbiQ Eventualmente se decidi di collegare il ronzatore partendo dall'alimentatore allora devi trovare i fili che vanno alla cornetta ai morsetti 3 e 6, sicuramente uno dei due fili andrà collegato al morsetto 0 dell'alimentatore, mentre l'altro sarà giuntato con un filo del cavo che andrà al pulsante nella targa esterna, basta che ti colleghi lì. Per la cena invece ne riparleremo con comodo , non ti preoccupare, non c'è problema Modificato: 19 gennaio 2016 da ROBY 73
Lucjo Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Oggi ho provato.... Ma non funziona.... dentro riporta come modello ELVOX 6200 non 620R i morsetti sono 3 e 6.... Verificato bene il campanello è 8V AC ( volevo prenderne un altro ma non c'era...) chissa cosa ho sbagliato? provo a caricare una foto... Vediamo se riesco
ROBY 73 Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Ciao Lucjo, è normale che non funzioni, se l'articolo è 6200 anziché 620R come pensavi. Questo (6200) è un sistema con chiamata elettronica anziché a corrente alternata come avevi detto. Detto questo per sicurezza sarebbe meglio se postassi delle foto del citofono, del posto esterno e anche dell'alimentatore così sapremo consigliarti meglio senza che tu spenda altri soldi "inutilmente". Prova a sentire nel negozio dove hai comprato il materiale se ti sostituiscono il ronzatore che hai acquistato con una nuova suoneria elettronica.
ROBY 73 Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 A questo punto ti servirà una suoneria supplementare art. ELVOX 0002/841.05 - Ripetitore di chiamata Per il collegamento guarda qui a pagina 108: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjou5Xat9TKAhUEMhoKHb4oAyIQFggfMAA&url=http%3A%2F%2Fdownload.vimar.com%2Firj%2Fgo%2Fkm%2Fdocs%2Fz_catalogo%2FDOCUMENT%2FS60.36330.SCH.SOS-ManualeSoundSystem-IT.pdf&usg=AFQjCNFmNjhiig-c3v4VbL7yCtkGbFs_sg&sig2=mgA5TKgSwSBYUSwymxvXpw Forse non è proprio il massimo dell'estetica, ma è la soluzione più semplice, puoi anche passare 2 fili ed installarla in un posto un po nascosto se vuoi, dalla foto mi sembra di vedere un filo nero libero che puoi collegare al morsetto 6S e portarlo dove ti serve insieme al morsetto 3 che come ti spiegavo in precedenza hai già nell'alimentatore. Per il volume del suono penso che lo sentirai tranquillamente, eventualmente ti consiglio di acquistarne una intanto e se per caso vedi che non è sufficiente per le tue esigenze allora ne comprerai una seconda.
Lucjo Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Ancora mille grazie e buona Domenica
ROBY 73 Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Prego non c'è di che, tienici informati per eventuali sviluppi.
Lucjo Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Buone Feste a tutti riprendo questo vecchio post perchè non ho ancora risolto il problema. Per motivi estetici mia moglie non voleva in cucina l'apparecchio che mi ha consigliato Roby. Ora che se se sarebbe fatta una ragione fatico a trovarlo anche in negozi specializzati. vedo che qualcosa si trova ancora online, ma intanto vi domando se nel frattempo fossero uscite delle alternative per ampliare il suono di questo campanello. Non ho grandi necessità.... mi basterebbe aumentasse un poco. Posso anche portare un paio di fili fuori e montarlo all'esterno (riparato) grazie ancora per il vs aiuto
ROBY 73 Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Ciao e ben ritrovato Lucjo, beh dai solo quasi 2 anni per farsene una ragione, tua moglie è una donna decisa (senza offesa naturalmente, ci mancherebbe). 9 ore fa, Lucjo scrisse: ma intanto vi domando se nel frattempo fossero uscite delle alternative per ampliare il suono di questo campanello. Non ho grandi necessità.... mi basterebbe aumentasse un poco. Posso anche portare un paio di fili fuori e montarlo all'esterno (riparato) Purtroppo che sappia io non c'è nessuna novità, poi non so se qualcun altro conosca altre soluzioni. Eventualmente se hai la possibilità potresti appoggiarlo sopra un armadio oppure sopra i pensili della cucina in modo che non si veda niente, però sicuramente si sente il suono. Buone feste anche a te
Messaggi consigliati