Susino86 Inserito: 17 gennaio 2016 Segnala Inserito: 17 gennaio 2016 Buonasera sono un nuovo utente e mi chiamo Gabriele. Vorrei porre il mio problema su un blocco anomalo riguardante un bruciatore Riello Press 2G alimentato a gasolio.Pochi giorni fa ho sostituito l'elettrodo d'accensione(comprensivo di prolunga) ed il cavetto alta tensione del trasformatore in quanto il rivestimento ceramico di quello vecchio s'era rotto. Il bruciatore parte benissimo, ma purtroppo dopo qualche ora e dopo qualche accensione regolare va in blocco. Ovviamente sarebbe bello essere presenti quando tutto ciò accade per capire il problema, ma così non è. Per puro caso l'altro giorno essendo presente m'ha fatto uno scherzo e cioè in una delle tante ripartenze si sentiva solamente la scintilla dell'elettrodo scoccare senza che il motore del ventilatore fosse messo in movimento per il consueto prelavaggio mandando quindi in blocco il bruciatore dopo pochi secondi. Questo è l'unico problema che per adesso ho visto con i miei occhi poi, sbloccando il bruciatore quest'ultimo riparte senza problemi e continua ad avviarsi regolarmente anche facendogli fare più avviamenti tramite il termostato di regolazione della caldaia.Aggiungo un elemento importante, circa due anni fa fu sostituita l'apparecchiatura di questo bruciatore (l'originale 503SE) con una analoga ma "moderna" (RMO503 SE Oil C-Series (Siemens) e fu sostituita anche la fotocellula. Potrebbe trattarsi di un problema causato dall'apparecchiatura?Ho registrato anche tutti i morsetti della basetta, ho controllato che nella testa di combustione il cavetto dell'elettrodo non interferisse con la visuale della fotocellula...insomma ho fatto alcune prove, mi piacerebbe sentire il consiglio di qualche esperto per risolvere questo rompicapo. Grazie infinite per il prezioso contributo.
kaotik Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 protrebbe anche succedere che il motore del ventilatore nella ripartenza abbia qualche problema al condensatore di spunto, cambialo dato il costo irrisorio;
Susino86 Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 Ciao, il motore del bruciatore però è di tensione 380 V
kaotik Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 ok, quindi mi sembra di ricordare che comunque ha un pressostato aria montato sulla sx
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