Vai al contenuto
PLC Forum


fischio induttanze di livellamento


dedalus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
ho un problema con due drive Control Techniques della famiglia Mentor.
L’applicazione consiste nell’alimentazione di 4 carichi in corrente continua con correnti tipiche di assorbimento come indicato nella figura… gli assorbimenti di corrente “dovrebbero” essere pressoché costanti. I due drive lavorano con tensione di uscita pari a quella di ingresso (Vac=Vdc). In serie ai carichi, sul lato +, sono state installate 4 induttanze di livellamento con i valori come indicato in figura in modo da ottenere un fattore di forma pari a circa 1,11.  Le taglie dei due Mentor, i valori delle correnti e quelli delle induttanze mi sono stati “imposti” imposti dal cliente come dati di progetto.
Il sistema è stato testato con i valori di specifica e non ha dato problemi di sorta (non abbiamo però misurato il ripple) se non un fischio emesso dalle induttanze a certi valori di tensione che non ricordo (i carichi erano alimentati con una rampa di tensione e man mano che la tensione saliva, il fischio, partendo da circa 85dB, si attenuava fino a diventare accettabile al valore nominale di V).
Ora il cliente mi dice che le induttanze hanno preso a fischiare parecchio ma non è riuscito a dirmi se il sistema lavora a tensioni più basse di quelle nominali (lo chiederà all’operatore…).
Vi chiedo due cose:
1. Come si calcolano i valori delle induttanze data l’ondulazione ci si vuole ottenere?
2. Come correlare numericamente i valori V,I,L… con il fischio dell’induttanza (sarebbe bello un procedimento che mi dice quali saranno i dB, circa, emessi quando la tensione ha un certo valore)?
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione e ringrazio fin da ora l’anima pia che vorrà darmi una mano
 

applicazione Mentor.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Il file pdf non si apre.

Non essite correlazione tra le costanti elettriche ed il rumore degli induttori. Anzi questi induttori non dovrebbere "fischiare". Secondo me è un problema di costruzione, specie del nucleo ferroso.

Visto che non posso vedere che tipo di carico è applicato non so darti altre indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a caricare diversamente lo schema:

I 4 carichi costituiti, fondamentalmente, da due piastre (anodo e catodo)...l'acqua, scorrendo tra queste, per effetto dell'elettrodialisi inversa, subisce un processo di depurazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...