Vai al contenuto
PLC Forum

fischio induttanze di livellamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
ho un problema con due drive Control Techniques della famiglia Mentor.
L’applicazione consiste nell’alimentazione di 4 carichi in corrente continua con correnti tipiche di assorbimento come indicato nella figura… gli assorbimenti di corrente “dovrebbero” essere pressoché costanti. I due drive lavorano con tensione di uscita pari a quella di ingresso (Vac=Vdc). In serie ai carichi, sul lato +, sono state installate 4 induttanze di livellamento con i valori come indicato in figura in modo da ottenere un fattore di forma pari a circa 1,11.  Le taglie dei due Mentor, i valori delle correnti e quelli delle induttanze mi sono stati “imposti” imposti dal cliente come dati di progetto.
Il sistema è stato testato con i valori di specifica e non ha dato problemi di sorta (non abbiamo però misurato il ripple) se non un fischio emesso dalle induttanze a certi valori di tensione che non ricordo (i carichi erano alimentati con una rampa di tensione e man mano che la tensione saliva, il fischio, partendo da circa 85dB, si attenuava fino a diventare accettabile al valore nominale di V).
Ora il cliente mi dice che le induttanze hanno preso a fischiare parecchio ma non è riuscito a dirmi se il sistema lavora a tensioni più basse di quelle nominali (lo chiederà all’operatore…).
Vi chiedo due cose:
1. Come si calcolano i valori delle induttanze data l’ondulazione ci si vuole ottenere?
2. Come correlare numericamente i valori V,I,L… con il fischio dell’induttanza (sarebbe bello un procedimento che mi dice quali saranno i dB, circa, emessi quando la tensione ha un certo valore)?
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione e ringrazio fin da ora l’anima pia che vorrà darmi una mano

applicazione Mentor.pdf

Inserita:

Il file pdf non si apre.

Non essite correlazione tra le costanti elettriche ed il rumore degli induttori. Anzi questi induttori non dovrebbere "fischiare". Secondo me è un problema di costruzione, specie del nucleo ferroso.

Visto che non posso vedere che tipo di carico è applicato non so darti altre indicazioni.

Inserita:

Provo a caricare diversamente lo schema:

I 4 carichi costituiti, fondamentalmente, da due piastre (anodo e catodo)...l'acqua, scorrendo tra queste, per effetto dell'elettrodialisi inversa, subisce un processo di depurazione

Inserita:

...niente, non riesco a caricare l'immagine... ci riproverò domattina.

scusate tanto

Inserita:

nessuno riesce a darmi qualche dritta circa il dimensionamento dell'induttanza, dato il fattore di forma? grazie in anticipo