garnik85 Inserito: 18 gennaio 2016 Segnala Inserito: 18 gennaio 2016 salve a tutti!devo cambiare il senso di rorazione ad un mototre elettrico (era di una betoniera edile)al momento mi ritrovo 4 fili: 2 bianchi fini e 2 rossi più grossinon ha morsettiera a piastrine, e dall'interno del motore arrivano da due tubicini termoresistenti in coppia rosso e bianco - rosso e bianconei due bianche è collegato il condensatore, mentre nei due rossi, dando alimentazione (indipendendtemente fase e neutro) il motore parte regolarmente...come posso fargli fare l'inversione di rotazione?grazie mille!!
roberto8303 Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 modificare i fili dentro gli avvolgimenti
dnmeza Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 il motore è monofase o trifase, nel caso posta foto della targhetta e morsettiera
gpp1969 Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 Scambia di posto i due più grossi...o i due più piccoli
gpp1969 Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Scusate ma rileggendo meglio il post mi accorgo che la mia risposta e errata (credevo che i due fili piccoli fossero gli avvolgimenti di avviamento e i due grossi la marcia , invece da come e collegato non e cosi) per cui ha ragione roberto8303 bisogna modificare i collegamenti interni ..... o in alternativa se il pacco statorico e simmetrico smontarlo e ruotarlo di 180°
garnik85 Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 grazie a tutti per le risposte!posto la foto nel pomeriggio appena ho il motore per le mani!!comunque è sicuro che devo aprire il motore quindi...
Messaggi consigliati