garnik85 Inserito: 18 gennaio 2016 Segnala Inserito: 18 gennaio 2016 salve a tutti!volevo cimentarmi sulla autocostruzione di un spaccalegna a vite da applicare sul mio mini escavatore...premetto che non sono un grande esperto di oleodinamica, e chiedevo consiglio a voi...il mio dubbio sta su che tipo di pompa utilizzare per costruire appunto lo spaccalegna...deve avere una rotazione massima di 500giri/m, e la portata del circuito ausiliari del mini è di 30,28 l/minche caratteristiche dovrebbe avere la pompa?grazie mille
luigi75 Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 salvecominciamo con il dire che le pompe ad ingranaggi hanno un minimo ed un massimo per la rotazione quindi i 500 giri per una pompa sono pochini anche se ammesso di solito il loro rendimento si ha a 1500 giri .quindi, dovresti mettere un moltiplicatore 1:3 con attacco flangiato per attaccarci la pompa che dovra essere da 30 lt minuto a 1500 in cc 18,6 ma forse tu ci stai chiedendo i calcoli del motore che azione la madrevite del tuo spaccalegna ?devi essere piu preciso saluti
garnik85 Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 grazie mille per la risposta!!mi spiego meglio (anche se forse hai già risposto alla mia domanda)la pompa che fa girare la vite, verrà azionata dall'impianto ausiliario (o impianto per martello) del mio miniescavatore,girando in rete, ho trovato parecchi tipi di motori: gruppo 1 , 2 e 3 con moltiplicatore e senza, a ingranaggi orbitali ecc.io vi chiedevo, che tipo di pompa, (e ovviamente il dimensionamento), mi servirebbe per essere comandata dal circuito ausiliario del mio miniescavatore?una volta assemblato tutto verrà applicato al posto della benna e il tutto verrà azionato dal pedale presente in cabina...spero di essermi spiegato scusate la mia ignoranza in materia
luigi75 Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 okkkkkkpercio' ti serve un motore e non una pompale forse in gioco sono tantesinceramente ti posso consigliare dei motori danfoss con ottima coppia a bassi giri ma per calcolare il tutto devi sapere quanti litri minuto e pressione esce dalla macchina su l'utenza ausiliariae naturamente quanta potenza ti serve per spaccare la legna naturalemnte oltre alla velocita' ( giri della madrevite )servonoi numeri per fare i calcoli altrimenti spendi e non ricavi nessun funzionamento saluti
garnik85 Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2016 immaginavo che fosse quello l'errore!!allora sono di 30L/min con una pressione di 130bar maxi giri tra i 300 e i 500 al minuto..sulla coppia non saprei...
AROTEC Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 Ma non si fa prima a costruirne uno con un cilindro idraulico a doppio effetto? Costa pure meno!
Messaggi consigliati