bele Inserito: 27 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2008 devo collegare un inverter a un motore da 200 kW. 360 A. la linea tra inverter e motore è di 10 metri, il mio problema è trovare 10 metri di cavo schermato di almeno 240 mm2,domanda, se utilizzassi una canala metallica completamente chiusa dal quadro dell' inverter al motore facendo passare le tre corde di fase all' interno della canala e la terra all'esternoè una soluzione percorribile ? la mia preoccupazione è che nelle vicinanze devo mettere una serie di celle di carico collegate al plc Consigli ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 Meglio di una canala sarebbe un tubo di acciaio zincato. Dal lato del quadro e dal lato del motore si devono inserire due fascette di ammaraggio per i collegamenti a terra. Collegamenti che devono arrivare ad unica terra. Meglio sarebbe se anche un paio di punti intermedi del tubo fossero collegati a terra, sempre al medesimo dispersore.Se proprio non puoi usare il tubo, ma devi usare una canala metallica, fai in modo che non ci siano "spifferi" e che ci sia continuità di contatto tra canala ed il suo coperchio per tutta la lunghezza. Ovvaimente canala e coperchio devono essere messi a terra collegando inizio, fine ed alcuni punti intermedi, al medesimo dispersore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 27 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 In un unico tubo è dura con corde di quella sezione visto che devo fare tre curve, e se utilizzassi tre tubi? e... con una guaina metallica tipo quelle spiralate in acciaio zincato rivestite in PVC sempre comunque messe a terra dai due lati ed eventualmente anche in posizione mediana ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2008 Ho pensato di utilizzare del cavo schermato FG7OHR2 3 X 185 oppure 3 cavi FG7H2R 1 X 185 ci sono differenze importanti tra una soluzione o l' altra?nel senso nel cavo multipolare le corde sono attorcigliate Io opterei per le corde singole per praticità d' installazione (maneggiare un 3 x 185 e piuttosto difficoltoso) però se non è la soluzione migliore uso il multipolare.Ciao Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2008 L'importante è il collegamento degli schermi, dai due lati, ad una buona terra. Ovviamente i due lati devono essere rigorosamente equipotenziali. Molto importante è ridurre al minimo indispensabile la parte di cavo non schermato. Teoricamente la parte di cavo non schermato dovrebbe essere nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati