Totem Inserito: 18 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2016 Ho una caldaia Paradigma Modustar 28 installata da circa un mese e ultimamente, per ben 4 volte la mattina era in allarme con pressione a 0,5bar. Ho controllato tutti i 10 termosifoni (alloggio e mansarda su due piani ), collettori ma non ci sono perdite, l'impianto del resto aveva funzionato benissimo con la vecchia caldaia. Anche la valvola di sicurezza non perde. Stranamente la sera quando si spegne e l'acqua è fredda, la pressione é circa 1,2bar, la mattina dopo 0,5bar...Chiamerò il tecnico ma io voglio sempre capire la causa per essere sicuro che l'eventuale soluzione sia definitiva e non casuale e si ripresenti lo stesso difetto a breve. Il vaso di espansione é di 8litri, può essere influente?Grazie per i vostri consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flippy Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 Le cose sono due o con l'installazione della nuova e rimasta qualche bolla d'aria insaccata nell'impianto e man mano che gira fa scendere la pressione o hai una perdita, assicurati di sfiatare bene a freddo, se non risolvi sarà la seconda opzione poi, dove , è un'altro problema da affrontare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totem Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 Quello che non mi spiego é perché scende rapidamente nella notte quando la caldaia, spenta da ormai un'ora ad es.alle 23:00, ha ancora una pressione di oltre 1bar e la mattina solo 0,5bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 Se tra caldaia e allacciamento impianto hai le saracinesche (sull'andata e sul ritorno) è presto fatto...la notte le chiudi e vedi come si comporta.Se scende ancora allora è colpa della caldaia, se non scende è colpa dell'impianto.Se no, visto che sembrerebbe essere una caldaia a condensazione, la spegni totalmente durante la notte (togliendo la spina) e stacchi il tubo di scarico condensa...se da lì continui a veder uscire acqua anche dopo mezz'ora o un'ora, allora hai il modulo principale bucato.Alla fine è l'unico punto dove può perdere ed essere invisibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totem Inserita: 20 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2016 Ho fatto la prova suggerita da Valejola, che ringrazio, e chiudendo entrambe le saracinesche, la mattina la pressione era invariata. Ho aperto la saracinesca di mandata e la pressione è scesa di 0,5bar (non so se è importante aprire prima la mandata o il ritorno). Quindi dovrebbe essere dovuto ad una perdita nell'impianto? Ma dove ? Ho toccato tutti i raccordi dei termosifoni, le valvole, i distributori e sono tutti asciutti. Possible che si sia bucato un tubo nel muro? L'unico oggetto particolare è in mansarda e si tratta di una valvola di sfiato su n termosifone. Anch'essa è perfettamente asciutta ma mi viene un dubbio. Potrebbe essersi bloccata per il calcare e fare entrare aria anzichè farla sfiatare? Proverò ancora a chiudere le saracinesche della mansarda per localizzare ulteriormente il problema ma non vedendo perdite è veramente difficile trovare la causa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2016 dalla valvola non entra aria tranquillo, però se perde poca acqua ti si potrebbe asciugare con il funzionamento del termosifone.hai controllato il collettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totem Inserita: 20 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2016 Sì ho due collettori, uno al piano e l'altro in mansarda la piano sopra, ma tutti i tubi sono asciutti. Mezzo bar in una notte però è parecchio e dovrebbe vedersi una perdita d'acqua o no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flippy Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 Se hai una MICROperdita non è detto che la vedi l'acqua e piuttosto infida , vai per gradi e con pazienza isola parti dell'impianto con le saracinesche, un po' alla volta per orientarti, ricorda che devi controllare sempre con l'impianto freddissimo solo così trovi anche le MICROgocce, con il caldo i metalli si dilatano e le fermano momentaneamente, ricorda puoi avere ancora aria avranno svuotato l'impianto per sostituire la caldaia no ? Se poi invece è nel muro e non la vedi ci sono altre soluzioni ma prima devi avere certezze tutto ben sfiatato e asciutte le parti a vista una cosa alla volta e risolviamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totem Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 Ho ripetuto la prova chiudendo tutte le saracinesche (al piano e sopra in mansarda) e riaprendo la mattina prima quelle sotto la caldaia, la pressionesi è ancora abbassata ma di 0,2-0,3bar, poi ho aperto anche le saracinesche della mansarda e non si è più mossa. Quindi deduco che il problema dovrebbe trovarsi al piano e non in alto in mansarda. A questo punto non ho più saracinesche al piano per sezionare l'impianto ma i 6 termosifoni contro i quali devo lottare !L'impianto non era stato svuotato del tutto perchè avevo chiuso le saracinesche in mansarda ma sicuramente di acqua ne è stata tolta dal resto dell'impianto. Spero ancora che si tratti solo di bolle d'aria non sfiatate.Quanta acqua deve uscire per far abbassare la pressione di 0,5bar? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angusbidoli Inserita: 3 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2016 Chiedo scusa se mi intrometto alla discussione ma anche io ho lo stesso problema (almeno credo) , non ho perdite d'acqua nel mio impianto (1 anno e mezzo di vita) , la caldaia perde pressione e devo rimboccare acqua ogni due giorni . La stranezza stà nel fatto che d'inverno non succede ma appena cambia stagione (proprio in questi giorni) la problematica si ripresenta . Devo sfiatare i termosifoni ? Assurdamente ho pensato di tutto, il caldo che evapora l'acqua o uccelli che bevono nella vasca ahahahahahahahahah . Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennarorig Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Buongiorno, ho un problema che si verifica da circa una settimana. Nel giro di 7 giorni per ben volte la caldaia è andata in blocco registrando una pressione pari a zero. Nel momento in cui riporto il valore della pressione a circa 1.4 bar la caldaia funziona di nuovo correttamente, sia per il sanitario che per il riscaldamento. Ho notato che l'abbassamento della pressione si verifica nel momento in cui si spegne in automatico l'impianto di riscaldamento a pavimento, una volta raggiunta la temperatura desiderata. Non ci sono perdite di acqua sia per quanto riguarda la caldaia che per l'impianto. Qualcuno riesce ad aiutarmi??? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Gennaro cerchiamo di aiutarti ma devi aprire una nuova discussione per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati