Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia vaillant 282/2-5 - perde da scarico valvola sicurezza


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, la caldaia  mi perde dal tubo che sta a valle del rubinetto di scarico, cedo collegato con la valvola di sovrappressione-

È successo che la caldaia è andata in pressione a 3 credo ed ha iniziato a scaricare.

Da quel momento anche quando la pressione è minima (1) gocciola sempre.

Cosa posso fare?

Grazie

Antonio


Inserita:

dove posso trovare il codice ricambio? (ed il ricambio?) e come devo rpocedere?

Grazie

Inserita: (modificato)

Aggiungo inoltre che la pressione è incostante. (chiaramente c'entra la perdita d'acqua) Quando la caldaia è spenta va a valori minimi (1), quando è accesa sale anche a 2, senza che io apra il rubinetto dell'acqua.

Adesso si sta avvicinando a 3 (da 1 di partenza a caldaia spenta

Modificato: da antoroxx
Inserita: (modificato)

Se la caldaia è salita di pressione a 3 bar c'è un problema o al rubinetto di carico (rotto) o allo scambiatore secondario a piastre. Quindi anzitutto devi capire quale dei due è rotto e risolvere il problema (per il rubinetto di carico spesso basta girare la guarnizione di battuta, quindi ti consiglio di fare prima così).

La sovrapressione di 3 bar ha conseguentemente fatto aprire la valvola di sicurezza che, soprattutto se chiusa da anni e sporca, difficilmente mantiene la tenuta una volta scesa la pressione. Anche lì, una volta drenato il circuito per smontare il rubinetto di carico, prova a smontarla e ripulirla.

Se sei fortunato te la cavi così, altrimenti devi sostituire uno o due pezzi...

Modificato: da adrobe
Inserita:

Ho pulito la valvola di sicurezza, non perde più!

Mi preoccupa la pressione (ma non so se è normale) che con l'indice 1 a riscaldamento spento, arriva a 2,8 quando acceso, per poi tornare verso 2 negli intervalli del termostato: è normale?

Grazie tantissime !

Inserita: (modificato)

Ma poi a riscaldamento spento da un pò ritorna ad 1? Se si, forse c'è un problema al vaso di espansione (magari non è carico) ...se invece resta alta e sei costretto a drenare un pò per riportare ad 1 è come ti ho scritto sopra: problema al rubinetto di carico o allo scambiatore secondario, oppure hai lungo il circuito qualche altro ingresso di acqua di rete non a tenuta......

Modificato: da adrobe
Inserita:

Drena il circuito e carica il vaso di espansione ad 0,9 bar di aria..se il problema persiste anche dopo il vaso di espansione è rotto e va sostituito

Inserita:

Non lo so fare: come si drena il circuito? Come si carica il vaso?

perdonami ma sono un autodidatta.

Inserita:

Questo forum serve a coloro i quali abbiano un minimo di conoscenza della propria caldaia ed un minimo di manualità per ricevere delle indicazioni utili a svolgere delle attività manutentive al posto dell'assistenza tecnica specializzata. In mancanza di tali requisiti non c'è altra scelta che rivolgersi a tecnici esterni.

Inserita:

La manualità ci sta. Ho smontato e rimontato la valvola di sicurezza e pulita dalle incrostazioni. No so materialmente come fare per drenare il circuito (devo aprire la valvola di sicurezza?) o caricare il vaso di espansione, perciò chiedevo a lei. Se mi può aiutare le sono grato visto che finora è andata bene.

Inserita:

Ma se hai smontato la valvola di sicurezza non hai drenato già il circuito? Devi svuotare tutta l'acqua, poi identificare il vaso di espansione e gonfiarlo con normale gonfiatore per auto fino a 0,9 bar, poi riempi nuovamente il circuito con acqua ad 1 bar. Non devo aggiungere altro.

Inserita:

ti dò solo un consiglio, controlla bene che il fermo della valvola sia incastrato nel modo giusto; da una parte la valvola si è sfilata e si è allagato tutto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...