antoroxx Inserito: 18 gennaio 2016 Segnala Inserito: 18 gennaio 2016 Buonasera, la caldaia mi perde dal tubo che sta a valle del rubinetto di scarico, cedo collegato con la valvola di sovrappressione-È successo che la caldaia è andata in pressione a 3 credo ed ha iniziato a scaricare.Da quel momento anche quando la pressione è minima (1) gocciola sempre.Cosa posso fare?GrazieAntonio
antoroxx Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2016 dove posso trovare il codice ricambio? (ed il ricambio?) e come devo rpocedere?Grazie
antoroxx Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 (modificato) Aggiungo inoltre che la pressione è incostante. (chiaramente c'entra la perdita d'acqua) Quando la caldaia è spenta va a valori minimi (1), quando è accesa sale anche a 2, senza che io apra il rubinetto dell'acqua.Adesso si sta avvicinando a 3 (da 1 di partenza a caldaia spenta Modificato: 19 gennaio 2016 da antoroxx
adrobe Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 (modificato) Se la caldaia è salita di pressione a 3 bar c'è un problema o al rubinetto di carico (rotto) o allo scambiatore secondario a piastre. Quindi anzitutto devi capire quale dei due è rotto e risolvere il problema (per il rubinetto di carico spesso basta girare la guarnizione di battuta, quindi ti consiglio di fare prima così).La sovrapressione di 3 bar ha conseguentemente fatto aprire la valvola di sicurezza che, soprattutto se chiusa da anni e sporca, difficilmente mantiene la tenuta una volta scesa la pressione. Anche lì, una volta drenato il circuito per smontare il rubinetto di carico, prova a smontarla e ripulirla.Se sei fortunato te la cavi così, altrimenti devi sostituire uno o due pezzi... Modificato: 19 gennaio 2016 da adrobe
antoroxx Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Ho pulito la valvola di sicurezza, non perde più!Mi preoccupa la pressione (ma non so se è normale) che con l'indice 1 a riscaldamento spento, arriva a 2,8 quando acceso, per poi tornare verso 2 negli intervalli del termostato: è normale?Grazie tantissime !
adrobe Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 (modificato) Ma poi a riscaldamento spento da un pò ritorna ad 1? Se si, forse c'è un problema al vaso di espansione (magari non è carico) ...se invece resta alta e sei costretto a drenare un pò per riportare ad 1 è come ti ho scritto sopra: problema al rubinetto di carico o allo scambiatore secondario, oppure hai lungo il circuito qualche altro ingresso di acqua di rete non a tenuta...... Modificato: 19 gennaio 2016 da adrobe
antoroxx Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Ritorna a 1 e anche meno: cosa debbo fare?
adrobe Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Drena il circuito e carica il vaso di espansione ad 0,9 bar di aria..se il problema persiste anche dopo il vaso di espansione è rotto e va sostituito
antoroxx Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Non lo so fare: come si drena il circuito? Come si carica il vaso?perdonami ma sono un autodidatta.
adrobe Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Questo forum serve a coloro i quali abbiano un minimo di conoscenza della propria caldaia ed un minimo di manualità per ricevere delle indicazioni utili a svolgere delle attività manutentive al posto dell'assistenza tecnica specializzata. In mancanza di tali requisiti non c'è altra scelta che rivolgersi a tecnici esterni.
antoroxx Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 La manualità ci sta. Ho smontato e rimontato la valvola di sicurezza e pulita dalle incrostazioni. No so materialmente come fare per drenare il circuito (devo aprire la valvola di sicurezza?) o caricare il vaso di espansione, perciò chiedevo a lei. Se mi può aiutare le sono grato visto che finora è andata bene.
adrobe Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 Ma se hai smontato la valvola di sicurezza non hai drenato già il circuito? Devi svuotare tutta l'acqua, poi identificare il vaso di espansione e gonfiarlo con normale gonfiatore per auto fino a 0,9 bar, poi riempi nuovamente il circuito con acqua ad 1 bar. Non devo aggiungere altro.
kaotik Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Inserita: 19 gennaio 2016 ti dò solo un consiglio, controlla bene che il fermo della valvola sia incastrato nel modo giusto; da una parte la valvola si è sfilata e si è allagato tutto
Messaggi consigliati