lucaluzzi Inserito: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2008 Dovendo scegliere un sistema di comunicazione tra PLC e inverter ho tre diverse oportunità : PROFIBUS, CANOPEN, MODBUS (opzionale, solo se molto migliore deglialtri)MI piacerebbe sabere quali sono i vantaggie gli svantaggi di queste diverse tipologie. Ho un cavo di circa 10-20m. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 se in questa rete devi inserire solamente gli inverter puoi scegliere indipendentemente un protocollo o altro.se nella rete sono presenti altri componenti, scegli la rete con più possibilità di connessioni.Vantaggi / SvantaggiRete ProfiBus -> paghi le Royalty per ogni utilizzo (Cavo, connettore, scheda interfaccia, ...)Rete CANOPEN -> in alcuni casi devi costruirti il protocollo di comunicazione, magari non è il caso degli inverterRete MODBUS -> Economica, Free, Lenta in comunicazionemagari se specifichi la tipologia del PLC e degli Inverter è possibile consigliarti una scelta più mirata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 se dovessi scegliere, utilizzerei senz'altro CANopen, perchè è free, è una rete vera e propria, e molti costruttori la stanno proponendo. Modbus è anch'essa free ma non è una rete e poi al max puoi andare a 38400 b/sec. Per quanto riguarda Profibus, è quasi un obbligo per chi usa Siemens, ma essendo di proprietà siemens gli altri costruttori non la 'spingono'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaluzzi Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 uso sicuramente un plc moeller abbinato a degli inverter che adesso sono telemecanique (supportaMODBUS) ma che diventeranno quasi sicuramente moeller anche questi (CANOPEN, PROFIBUS) da quello che ho capito. Quindi se ho ben compreso, mi consiglaite CANOPEN che dovrebbe essere anche più veloce di MODBUS? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 (modificato) il Can ha una velocità di 125-250 kb/sec contro 19.2-38.4 kb/sec del Modbus Modificato: 30 settembre 2008 da Stefano Sormanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 CanOpen raggiunge:1 Mbit/s fino a 20mt800 kbit/s fino a 40mt500 kbit/s fino a 100mt250 kbit/s fino a 250mt125 kbit/s fino a 500mt50 kbit/s fino a 1000mt20 kbit/s fino a 2500mtMa la velocità non è un parametro sufficiente per comparare per esempio con Profibus che come velocità max ha 12 Mbit/sIl CanOpen è un bus multi-master e il protocollo CSMA/CA è basato su scambi in broadcast che assicurano un uso ottimizzato della banda. Ciò vuoldire che i tempi di risposta possono essere equivalenti se non migliori anche a 500Kbit/s.La scelta del protocollo secondo me dipende in primis dal controllore. Non conosco Moeller, ma cerca di utilizzare il protocollo utilizzato dal tuo PLC senza dover comprare schede aggiuntive e senza dover fare software particolari.Nel caso degli Altivar i protocolli supportati sono tutti quelli da te elencati più anche il modbus TCP.Sconsiglio il modbus RTU se hai intenzione di comandare l'azionamento poichè è molto lento soprattutto se fa parte di una rete con altri slave.Probabilmente la scelta dovrebbe ricadere su Profibus, ma vedi tu in base a quello che io e gli altri ti stiamo suggerendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Rete MODBUS -> Economica, Free, Lenta in comunicazioneQui c'è un errore di concetto il Modbus RTU è un protocollo e non è legato alla velocità può assumere qualsiasi velocità l'hardware permetta, io per esempio lo uso anche a 115.200 Baud, mentre quellosu rete lan ovvero il Modbus TCP può partire da 10MHz in su.. sempre che l'hardware permetta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2008 le mie più sentite scuse al protocollo ModBus...erroneamente stavo pensando ancora alle sue origini tralasciando tutte le attuali evoluzioni che utilizzano come comunicazione il cavo ethernet o similari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2008 Qui c'è un errore di concetto il Modbus RTU è un protocollo e non è legato alla velocità può assumereNon sono l'esperto, ma il protocollo dovrebbe anche stabilire i tempi di intervallo tra alcune sequenze di bit (caratteri, bit di controllo ecc.) inviati nelle stringhe di trasmissione e ricezione e il tempo di silenzio tra un invio e l'altro ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2008 Certo che li stabilisce e questi non variano mai ne che lo si utilizzi a 300 baud come a 250.000 Baudsi parla sempre di Modbus RTU oppure di Modbus RTU over IP,mentre per la versione TCP la modalità e quella tipica del protocollo TCP/IP su cui è appoggiato!per completezza si dovrebbe aggiungere che il Modbus può essere utilizzato su socket UDP oppure TCPinoltre oltre alla versione RTU si può avere anche quella ASCII. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 Certo che li stabilisce e questi non variano mai ne che lo si utilizzi a 300 baud come a 250.000 BaudOK, quindi andare a 115.000 Baud praticamente fa poca differenza rispetto a 19.200 poichè il grosso del tempo, che è fisso, si perde nella stringa di comando. Potrebbe fare una grossa differenza se i dati da scambiare sono molti poichè la trasmissione dei dati, massimo 120 parole circa, va alla velocità della rete.Se per esempio si dovessero scambiare dicamo solo 10 parole, sia a 19200 che a 115200 non ci sarebbe praticamente differenza di tempo.Mi sembra che sia così.. o forse sbaglio??Tutto ciò per dire che il modbus RTU è effettivamente lento come protocollo.Ben diverso è modbus TCP che è identico come stringa di comando, funzioni eccetera, ma "si muove" sul supporto ethernet mantenendo le caratteristiche di quel protocollo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 come ho detto nel post precedente, il modbus (sia rtu che tcp) non è una rete deterministica, quindi se uno slave viene staccato e non interrogato, non ci viene detto nula... cosa invece diversa dal profibus e Canopen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 Tutto ciò per dire che il modbus RTU è effettivamente lento come protocollo.Non è proprio cosi!Il Modbus RTU non è lento per colpa di comandi (semmai lo sarebbe per i dati di risposta) ne per la velocità di trasmissione, ma per il fatto che l'Host è costretto a scaricare e analizzare obbligatoriamente molteplici dati,da parte sua a il vantaggio che non sono ammesse fuori sincronie tra i dati dei Device e dell'Hostcosa molto frequente in altri tipi di protocolli che risparmiano sui dati trasmessi per altri problemi logistici..!Quindi come di base la velocità di comunicazione aumenta in maniera esponenziale in base al baud rate, come per qualsiasi altro protocollo Master-Slave, e la si può calcolare in maniera matematica certa, mentre i tempi di pausa tra una chiamata e l'altra sono matematicamente fissi ma determinati dalla velocità di comunicazione e quindi in sostanza variano riducendosi in proporzione alla velocità stessa.Esiste una versione del "Modbus" che pur non essendo pubblica è uno dei protocolli più veloci (a parità di velocità in baud rate) oggi presenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati