Vai al contenuto
PLC Forum

CONSIGLIO IMPIANTO CLIMA CANALIZZATO

Messaggi consigliati

del_user_233069
Inserito:

Buon giorno, innanzi tutto un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Avrei necessità di un consiglio tecnico relativamente ad un impianto canalizzato da realizzare nella mia abitazione.
Il mio villino ha una superficie calpestabile di 130 mq ed un’altezza di 3Mt(che verra abbassata con controsoffitto a 2.7mt) (isolato con cappotto termico e situato nella provincia di Taranto)
La mia idea era di istallare n. 2 unità canalizzate inverter per raffrescare/riscaldare suddivise per zona giorno (Cucina Salone Open space) e zona notte, cosi meglio precisate:

ZONA
GIORNO Plenum 3 vie
Salone (2 diffusori) 48MQ------------- 3.5mt – 3.5mt - Distanza diffusore da Unita Interna -
Cucina (1 diffusore) 23MQ--------------1.5mt

NOTTE (Plenum 4 vie)
Letto1 15MQ-------------- 4mt
Letto2 11MQ---------------4mt
Letto3 9MQ---------------3mt
Corridoio 6MQ---------------0.5mt
( l’unita interna zona notte verrà posizionata nel corridoio )

Al momento ho ipotizzato 6 kw zona giorno e 5 kw zona notte.
Secondo voi sono dimensionati correttamente??
Un ulteriore dubbio è sulla prevalenza… bassa..media medio alta… 0/30 pascal sono sufficienti oppure…??
Grazie

Inserita:

io monterei 2 unità completamente indipendenti quindi 2 unità interne ciascuna con la sua unità esterna cioè 2 monosplit 

Prevalenza dovrebbe bastare a bassa prevalenza visto che hai brevi tragitti e ti basterà scegliere canali e bocchette generose

Considera che in generale al salire di prevalenza aumenta anche il rumore

Inserita:

dimenticavo se lo userai per scaldare è d'obbligo la ripresa aria dal basso

del_user_233069
Inserita:

Ciao, come canale prevedo il flex isolato da 150 , mentre a tuo avviso 6kw zona giorno e 5 kw Zona notte per raffrescare e riscaldare sono dimensionate correttamente??

grazie

del_user_233069
Inserita:

QUalcuno è in grado di verificare se il dimensionamento è corretto? grazie

Inserita:

senza vedere solo in base alla superficie dei locali non è possibile dare indicazioni precise e poi comunque devi scegliere una taglia commerciale