Technocrate Inserito: 19 gennaio 2016 Segnala Inserito: 19 gennaio 2016 (modificato) Mi rivolgo al forum nel tentativo di diagnosticare un problema avuto con la lavatrice in oggetto.L'elettrodomestico a funzionato correttamente per circa 5 anni e mezzo, un giorno, durante la fase di lavaggio, si ferma causa improvviso distacco del magnetotermico con lo sportello sbloccato. La moglie prova a farla ripartire, da corrente nuovamente, e credo che abbia ruotato la manopola (selettore) da stop, su lavaggio (quello da completare), premendo successivamente l'avvio.Nuovamente gli salta il magneto termico, e questa volta immediatamente all'avvio. Lo sportello questa volta rimane bloccato.Data nuovamente corrente, dopo aver portato a off il selettore, la lavatrice continuava a non partire.Non essendo più coperta da garanzia ho sbloccato manualmente lo sportello, dopo aver tolto la copertura di plastica interna del fermo. Ho verificato la continuità elettrica della resistenza dai terminali (ed è normale)Ho svuotato la vasca dall'acqua agendo prima sul tubo di scarico e successivamente sul filtro.ho controllato la continuità degli attuatori sull'ingresso dell'acqua (regolare)verificato la continuità del raddrizzatore e la presenza visiva della eventuale rottura del condensatore presente. (tutto sembra funzionare)Il motore non sforza e ruota liberamente così anche il cestello.Idee?Sono riuscito ad accendere il display, tenendo premuto l'avvio durante l'accensione.Nell'Immagine sono riportate le luci lampeggianti (il lampeggio è a tempo indeterminato) Qualcuno può darmi consiglio? Non voglio buttarla via. Modificato: 19 gennaio 2016 da Technocrate
dedemiki Inserita: 20 gennaio 2016 Segnala Inserita: 20 gennaio 2016 Se come penso il magnetotermico è scattato causa differenziale, molto probabilmente il guasto è la resistenza che disperde verso massa. Prova a scollegarla completamente e avviare la lavatrice, se funziona (ovviamente senza scaldare) è lei altrimenti bisogna cercare altrove la causa della dispersione.
Technocrate Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Rispondo con grande ritardo, ma ho trovato il tempo per provare solo ieri sera. La risposta è affermativa, staccati i contatti della resistenza e del suo sensore, la centralina si è sbloccata. Procedo pertanto con l'acquisto di una nuova resistenza e procedo con la sua sostituzione e speriamo bene. Grazie per ora
Messaggi consigliati